Processo Civile Telematico – Formazione ReGIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici) | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Processo Civile Telematico – Formazione ReGIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici)

 

La presente comunicazione è rivolta alla specifica attenzione dei professionisti che svolgono attività di Consulenti Tecnici del Giudice.

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha divulgato una circolare del Ministero della Giustizia con la quale viene evidenziato quanto segue:

“..a far data dal 30 giugno 2014, in ogni  procedimento civile di competenza del tribunale ordinario, diverrà obbligatorio il deposito degli atti (con eccezione degli atti introduttivi e di costituzione delle parti) mediante trasmissione telematica.
L’obbligo riguarderà anche gli ausiliari del giudice (custodi, consulenti tecnici d’ufficio, etc.).
La normativa vigente (art.7 del D.M. 21.02.2011 n.44) ha previsto l’istituzione del Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (Reginde), che deve contenere i dati identificativi e l’indirizzo di posta elettronica certificata dei soggetti abilitati all’utilizzo dei servizi di consultazione di informazioni e trasmissione di documenti informatici relativi al processo.
Solo la registrazione del singolo professionista al Reginde consente al medesimo di procedere al deposito di atti, istanze e relazioni scritte nell’ambito del procedimento in cui egli ha assunto la veste di ausiliario. Correlativamente, dal 1° luglio le cancellerie non potranno più ricevere atti cartacei da parte degli ausiliari del giudice.”

Per effettuare la registrazione e accedere ai servizi del Processo Civile Telematico, il professionista dovrà essere in possesso di:

- una smart card con certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) rilasciabile da una delle società o enti accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (già DigitPA);

oppure, di

- una smart card contenente certificato CNS-like (come quello rilasciato da Aruba Pec SpA in convenzione con il Cnappc) purché emessa prima del 30 settembre 2011.

Le modalità di alimentazione del ReGIndE prevedono che sia possibile per il singolo professionista registrarsi in proprio tramite:

  • uno dei punti di Accesso a pagamento denominato “PdA” (una struttura tecnologica-organizzativa atta a fornire ai soggetti abilitati i servizi di connessione al portale telematico);
  • l’apposita funzionalità disponibile nel Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia https://pst.giustizia.it
    Per la registrazione procedere come segue:
    dalla homepage, nel riquadro “servizi” cliccare su “effettua login”, poi (previo inserimento nel pc del pen-drive contenente la CNS o CNS-like) cliccare su “smartcard”, ed infine cliccare sul Codice Fiscale che apparirà. A questo punto inserire, come richiesto, i dati per la registrazione).

 

 

 

Ordine architetti di como