OAPPC COMO Modalità operative Enti Pubblici Covid-19 > 4. UTC COMUNALI | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

OAPPC COMO Modalità operative Enti Pubblici Covid-19 > 4. UTC COMUNALI

ordine arch_UTC COMUNI

3 maggio 2020 – Quarta pubblicazione modalità operative per i professionisti

Le corrette misure adottate da Governo e Regione per contenere la diffusione epidemiologica del Coronavirus stanno però causando importanti disagi ai professionisti nello svolgimento quotidiano della professione. L’ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como e i suoi iscritti  non si vogliono fermare, ma per fare questo abbiamo bisogno di definire strategie comuni con tutti gli attori della filiera e nel contempo poter dare informazioni puntuali ai nostri iscritti per poter continuare a lavorare, con tutte le sicurezze richieste . Abbiamo quindi chiesto con apposita lettera ai COMUNI, ai VIGILI DEL FUOCO, alla PROVINCIA, ai PARCHI, alla SOPRINTENDENZA  di collaborare con noi per conoscere alcune semplici informazioni che però risultano vitali per lo svolgimento della professione e nel confronto con i nostri clienti. 

UFFICI TECNICI COMUNALI: (in ordine di arrivo delle risposte alla richiesta dell’Ordine)

  • Comuni di Faloppio e Ronago

Orari di apertura SUE Faloppio e Ronago presso il Comune di FALOPPIO Via Manzoni 1
lunedì 16.30 – 18.00
mercoledì 16.00 – 18.00
tel. 031/986100
mail Faloppio: areatecnica@comune.faloppio.co.it
mail Ronago: areatecnica@comune.ronago.co.it
Responsabile Area Tecnica P.I.E. ALBERTO TATTARLETTI
presentazione pratiche telematiche tramite Cportal
Attualmente gli uffici sono chiusi al pubblico è possibile telefonare o inviare mail
La commissione paesaggio è al momento sospesa
IL SUAP di riferimento è quello di Olgiate Comasco

  • Comune di Alzate Brianza

1. Normalmente gli orari di apertura al pubblico degli uffici è il seguente:
lunedi – mercoledi – giovedi – venerdi : dalle ore 10,00 alle ore 13,00
martedi solo pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,45 sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
In questo periodo di emergenza sanitaria si riceve solo previo appuntamento telefonico o mail.
Si informa che il Comune di Alzate Brianza svolge la funzione di capofila per il Suap “I Gelsi” a cui sono associati i Comuni di: Alzate Brianza, Albese con Cassano, Anzano del Parco, Brenna, Lurago d’Erba, Orsenigo, Merone e Monguzzo

2. Nominativi e recapiti funzionari:
Responsabile Area tecnica/Suap – Arch. MASSIMO PETROLLINI – Tel 031 6349322 – mail: m.petrollini@alzatebrianza.org
Istr. Amm.vo AreaTecnica/Suap Ghedin Lliliana – Tel. 031 6349323 – mail: l.ghedin@alzatebrianza.org
Istr. Amm.vo settore Commercio/ Suap : Tambosso Elisabetta – Tel. 031/6349306 – mail: e.tambosso@alzatebrianza.org.
Istr. Tecnico settore Ambiente /Suap: Ing. Vismara Cinzia – tel 031 6349325 – mail cinzia.vismara@alzatebrianza.org.

3. Per quanto concerne le pratiche relative all’edilizia produttiva queste si ricevono esclusivamente a mezzo portale telematico Suap : impresainungiorno.gov.it
4. Per quanto concerne le pratiche relative all’edilizia residenziale è ancora prevista la presentazione in formato cartaceo al protocollo del Comune. E’ accettata anche la presentazione alla PEC del Comune (comunealzate@legalmail.it), purchè siano correttamente compilate sui modelli regionali, provvisti di sottoscrizione digitale e corredati della procura del titolare ove occorre.
E’ in corso l’attivazione di un portale telematico per la presentazione delle domande che sarà attivo presumibilmente entro il mese di Luglio.
5. La Commissione comunale per il paesaggio si riunisce secondo la necessità in base al numero di richieste di autorizzazione paesaggistica pervenute (in media 1 volta al mese). Finorale sedute si sono svolte in presenza dei commissari. Al momento l’attività della Commissione è sospesa e non sono state valutate modalità alternative di riunione.
Lo stesso dicasi per le sedute della Commissione edilizia comunale e per eventuali Conferenze dei servizi sincrone.
Le conferenze dei servizi in forma semplificata ed in modalità asincrona (ad esempio per i procedimento relativi al rilascio di A.U.A.) si svolgono a mezzo comunicazioni inviate a mezzo PEC o tramite portale telematico.

  • Comune Di Locate Varesino

Il tecnico Comunale riceverà su appuntamento il primo martedì del mese dalle ore 14:00 alle orec17:00 previo appuntamento da fissare via mail all’indirizzo info@comune.colonno.co.it .
Verrà ricevuta una sola persona alla volta, mantenendo una distanza di metri 2 e dotata di mascherina.
Inviando una mail suddetta e lasciando il proprio contatto telefonico sarà possibile, anche fuori dagli orari di ricevimento, chiedere di essere contattati dallo scrivente a mezzo telefono, mail o in videoconferenza, ed inviare documentazione da esaminare preventivamente.

La trasmissione di nuove pratiche edilizie può essere effettuata a mezzo pec all’indirizzo del comune colonno@pec.comune.colonno.co.it , contenendo, per quanto possibile, le tavole grafiche in formato A3. Gli elaborati dovranno essere forniti in formato pdf non modificabile e firmate digitalmente.
La marca da bollo, laddove prevista potrà essere applicata nei modi di legge.
Si invita all’uopo a consultare il servizio dell’Agenzia delle Entrate “Imposta di bollo per le istanze trasmesse alla PA – Servizio@e.bollo”.
Da ultimo si rammenta che, per il comune di Colonno, le pratiche soggette a parere paesaggistico sono delegate alla Commissione del Paesaggio presso la Comunità Montana Lario Intelvese.

  • Comune di PonteLambro

1. Orari di apertura/chiusura degli Uffici Tecnici Comunali – UTC e dei SUAP :
l ’ uffici o tecnico comunale dal 04/05/2020 riprenderà la propria attività in presenza (non di tutti i  tecnici contemporaneamente) con i precedenti orari : lunedì 8.00/1 4.00, martedì 9.00/13.00 e 14.00/20.00, mercoledì 8.00/14.00, giovedì 8.00/13.00 e 14.00/18.00, venerdì 8.00/13.00
2. Modalità di contatto telematico (mail o altro) e telefonico dei Responsabili/Funzionari di UTC e SUAP ;
come già da prima dell ’ emergenza sanitaria l ’ UTC riceve esclusivamente su appuntamento da
fissarsi telefonicamente allo 031/623240 in t. 3 oppure via mail all’indirizzo:
tecnico@comune.pontelambro.co.it
3. Modalità di trasmissione/protocollo delle pratiche ovvero a titolo di esempio se cartaceo mediante protocollo, se digitale mediante PEC o piattaforma digitale etc. ;
le pratiche possono essere trasmesse telematicamente alla pec istituzionale del comune
comune.pontelambro.co@halleycert.it o consegnate manualmente al protocollo concordando
preventivamente la consegna :
4. Modalità di svolgimento delle Commissioni Paesaggi o e Conferenze di Servizi.
Modalità ancora in fase di definizione

  • Comune di Sorico

1. Orari di apertura/chiusura degli Uffici Tecnici Comunali – UTC e dei SUAP (ufficio edilizia-urbanistica-suap):
l’ ufficio è al momento chiuso e raggiungibile telefonicamente o via posta elettronica;

2. Modalità di contatto telematico (mail o altro) e telefonico dei Responsabili/Funzionari di UTC e SUAP (ufficio edilizia-urbanistica-suap):
posta elettronica: tecnico@comune.sorico.co.it
telefono: 034484121 (interno 3) lunedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 17:00

3. Modalità di trasmissione/protocollo delle pratiche ovvero a titolo di esempio se cartaceo mediante protocollo, se digitale mediante PEC o piattaforma digitale etc.:
le pratiche dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite lo sportello telematico comunale raggiungibile dalla pagina www.comune.sorico.co.it

  • Comuni di Uggiate-Trevano e Bizzarone

Comune di Uggiate Trevano. Lo sportello dell’Area Tecnica resterà chiuso per il periodo 04/05/2020, 18/05/2020. Saranno attive modalità di comunicazione a mezzo mail (areatecnica@comune.uggiate-trevano.co.it) e telefoniche 031/948704 int.2.

Le modalità di trasmissione delle pratiche avviene già mediante l’applicativo C-Portal, le Commissioni Paesaggio e Conferenze di Servizi, se necessarie verranno organizzate telematicamente mediante piattaforma che verrà indicata all’occorrenza.

Comune di Bizzarone. Lo sportello dell’Area Tecnica resterà chiuso per il periodo 04/05/2020, 18/05/2020. Saranno attive modalità di comunicazione a mezzo mail (areatecnica@comune.bizzarone.co.it) e telefoniche 031/948704 int.2.

Le modalità di trasmissione delle pratiche avviene già mediante l’applicativo C-Portal, le Commissioni Paesaggio e Conferenze di Servizi, se necessarie verranno organizzate telematicamente mediante piattaforma che verrà indicata all’occorrenza.

 

  •  Comune di Cadorago

1. ricevimento professionisti solo su appuntamento da lunedì 18 maggio, inviando mail di richiesta (gli appuntamenti verranno concentrati presumibilmente nella giornata del giovedì), fatta salva l’entrata in vigore di diverse e superiori normative;
2. Contatto SUE tramite mail: edilizia.privata@comune.cadorago.co.it; contatto SUAP di Lomazzo visionando il sito internet http://www.comune.lomazzo.co.it/c013133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20171/ ;
3. trasmissione nuove pratiche edilizie e integrazioni tramite lo Sportello telematico SUE dal sito internet del Comune https://www.halleyweb.com/c013036/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20280 ; altre richieste (CDU, accesso agli atti, etc…) tramite la pec istituzionale del Comune: comune.cadorago@pec.regione.lombardia.it;
4. Commissione Paesaggio si svolge in via telematica circa 1 volta al mese.

 

  •  Comune di San Fermo della Battaglia
 1. Orari di apertura/chiusura degli Uffici Tecnici Comunali – UTC e dei SUAP;
Gli uffici comunali non sono aperti al pubblico. Si riceve solo su appuntamento e per questioni urgenti che non possono essere in alcun modo risolte tramite telefono o e-mail.
Il SUAP è gestito in forma associata con il comune di Olgiate Comasco, pertanto non siamo in grado di fornire informazioni precise a riguardo.  http://www.suap-olgiatese.it/
2. Modalità di contatto telematico (mail o altro) e telefonico dei Responsabili/Funzionari di UTC e SUAP ;
L’UTC urbanistica può essere contattato al 0315440043 e urbanistica@comune.sanfermodellabattaglia.co.it
L’UTC LL.PP. e  manutentivo    può essere contattato al 0315440036 e  tecnico@comune.sanfermodellabattaglia.co.it
3. Modalità di trasmissione/protocollo delle pratiche ovvero a titolo di esempio se cartaceo mediante protocollo, se digitale mediante PEC o piattaforma digitale etc. ;
La ricezione delle pratiche al momento può avvenire esclusivamente mediante PEC.
Intanto stiamo lavorando  per accelerare l’attivazione il prima possibile del Portale SUE on-line mediante CPortal.
Dell’attivazione ne daremo preventivo avviso mediante il sito istituzionale e invieremo agli ordini professionali l’invito per incontro di presentazione e formazione a distanza.
4. Modalità di svolgimento delle Commissioni Paesaggio e Conferenze di Servizi.
Al momento sono state sospese e stiamo valutando con quali modalità alternative e piattaforme, riprendere a svolgere incontri in videoconferenza.
  •  Comune di Caglio
1) Orari UTC: al giovedì esclusivamente previo appuntamento via mail (modalità post emergenza covid); in emergenza covid è possibile solo contatto via mail.
2) Modalità contatto telematico: via mail ordinaria a: ufficiotecnico@comune.caglio.co.it;
3) Modalità trasmissione pratiche: non esiste gestione telematica sportello Suap: in periodo covid è ammessa la presentazione di tutta la documentazione via pec a:  comune.caglio@pec.regione.lombardia.it  in formato pdf (gli stessi files devono pervenire sia firmati difìgitalmente che semplicemente in pdf/a) con inoltro in copia alla mail ordinaria di cui al punto 2);
4.1) Modalità svolgimento Commissione Paesaggio in  modalità asincrona: sarà cura dell’uffficio raccogliere i pareri e redigere verbale condiviso.
4.2) Modalità svolgimento Conferenze di Servizi: in modalità asincrona e in forma semplificata ai sensi L. 241/90 art. 14bis.
  •  Comune di Veleso
1) Orari UTC: al sabato esclusivamente previo appuntamento via mail (modalità post emergenza covid); in emergenza covid è possibile solo contatto via mail.
2) Modalità contatto telematico: via mail ordinaria a: tecnico@comune.veleso.co.it;
3) Modalità trasmissione pratiche: non esiste gestione telematica sportello Sue: in periodo covid è ammessa la presentazione di tutta la documentazione via pec a:   comune.veleso@pec.provincia.como.it   in formato pdf (gli stessi files devono pervenire sia firmati difìgitalmente che semplicemente in pdf/a) con inoltro in copia alla mail ordinaria di cui al punto 2);
4.1) Modalità svolgimento Commissione Paesaggio: il servizio è gestito dall’Unione Lario e Monti a cui far riferimento.
4.2) Modalità svolgimento Conferenze di Servizi: in modalità asincrona e in forma semplificata ai sensi L. 241/90 art. 14bis.
  • Comune di Cantù’
1) Orari di apertura: siamo chiusi fino al 17 maggio;

2) Modalità di contatto: maill, via Pec e telefonico;
3) Modalità di trasmissione/protocollo delle pratiche: via Pec e Piattaforma digitale;
4) Modalità di svolgimento delle Commissioni del Paesaggio e Conferenze di servizi: se necessarie in fase di emergenza sanitaria garantite con modalità telematiche (via skype…)
  • Comune di Montano Lucino

l’ufficio tecnico comunale è attualmente chiuso al pubblico ed è contattabile esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi: a.naclerio@comune.montanolucino.co.it ed ediliziaprivata@comune.montanolucino.co.it
le pratiche “SUAP” devono essere trasmesse esclusivamente tramite il portale “Impresa in Un Giorno”, mentre le altre pratiche di “Edilizia Privata” possono essere consegnate all’Ufficio Protocollo previo appuntamento telefonico e/o inviate tramite PEC.
le Commissioni Paesaggio e le Conferenze di Servizio verranno svolte, qualora strettamente necessario, nei termini di legge.

 

  • Comune di Albese con Cassano

albese utc

 

  • Comune di Tavernerio

- L ’orario  di ricevimento al pubblico dell ufficio tecnico è solo tramite appuntamento

- Per  contattare l’ ufficio tecnico basta telefonare al  numero: 031 421223 int 3;

- La presentazione delle pratiche edilizie, a d e correre dal 01.01.2020   ,  avvien e tramite portale SUE (previa registrazione e rilascio credenziali);

- Recapiti  ufficio tecnico: telefono: 031 421223 int 3

mail:  edilizia @comune.tavernerio.co.it

pe c .  c omune.tavernerio@halleycert.it

 

  • Comune di Rezzago
1) Orari UTC: al martedì esclusivamente previo appuntamento via mail.
2) Modalità contatto telematico: via mail ordinaria a: info@comune.rezzago.co.it;
3) Modalità trasmissione pratiche: non esiste gestione telematica sportello Sue: in periodo covid è ammessa la presentazione di tutta la documentazione via pec a:  comune.rezzago@pec.regione.lombardia.it  in formato pdf (gli stessi files devono pervenire sia firmati difìgitalmente che semplicemente in pdf/a) con inoltro in copia alla mail ordinaria di cui al punto 2);
4.1) Modalità svolgimento Commissione Paesaggio in  modalità asincrona: sarà cura dell’uffficio raccogliere i pareri e redigere verbale condiviso.
4.2) Modalità svolgimento Conferenze di Servizi: in modalità asincrona e in forma semplificata ai sensi L. 241/90 art. 14bis.
  • Comune di Sala Comacina
- L ’orario  di ricevimento al pubblico dell ufficio tecnico è sospeso ed è solo possibile tramite appuntamento all’indirizzo info@comune.salacomacina.co.it; specificando il motivo della richiesta e recapito telefonico.
- La trasmissione di nuove pratiche edilizie può essere effettuata a mezzo PECall’indirizzo del comune , contenendo, per quanto possibile, le tavole grafiche in formato A3. Gli elaborati dovranno essere forniti in formato pdf non modificabile e firmate digitalmente.
La marca da bollo, laddove prevista potrà essere applicata nei modi di legge.
  • Comune di Tavernerio
In merito alla Vs nota del 27/04 us, si comunica che per il Comune di Tavernerio
non sono variati orari di apertura dell’UT e SUAP  rispetto al periodo precedente l’emergenza sanitaria.
Per il ricevimento pubblico e Tecnici professionisti è possibile contattare l’ufficio via telefonica o mail ai consueti numeri e indirizzi per la richiesta di informazioni e risoluzione di problematiche.
Qualora necessitasse incontro presso l’ufficio per visione di atti  o pratiche  è possibile fissare app.to. con il tecnico istruttore.
Per la presentazione di pratiche il Comune di Tavernerio ha atttivato gia’ dal 02/01/2020 la piattaforma digitale dedicata a cui è possibile accedere per i professionisti tramite il sito istitiuzionale dell’Ente e apposita registrazione.
Per quanto concerne la Commissione paesaggio è previsto l’inoltro delle pratiche via mail ai vari componenti per l’ emissione di parere unico concordato e inoltrato dal Presidente di Commissione.
  • Comune di Lomazzo

Orari di apertura/chiusura degli Uffici Tecnici Comunali – UTC e dei SUAP
Al momento gli uffici sono chiusi al pubblico in quanto stiamo lavorando in modalità smart working.
Presumibilmente a partire dalla prossima settimana vi sarà la presenza di un addetto in ufficio e il pubblico potrà accedere solo su appuntamento ed esclusivamente per i casi di comprovata e inderogabile urgenza;
Modalità di contatto telematico (mail o altro) e telefonico dei Responsabili/Funzionari di UTC
Per qualsiasi necessità è possibile inviare una e-mail all’indirizzo ediliziaprivata@comune.lomazzo.co.it e nel caso si desidera essere ricontattati indicare il numero di telefonico di contatto.
Modalità di trasmissione/protocollo delle pratiche ovvero a titolo di esempio se cartaceo mediante protocollo, se digitale mediante PEC o piattaforma digitale etc;
Le pratiche edilizie possono essere inviate attraverso il portale telematico il cui accesso avviene cliccando sul portale SUE nel sito istituzionale del Comune di Lomazzo.
Modalità di svolgimento delle Commissioni Paesaggio e Conferenze di Servizi.
La Commissione Paesaggio, convocata dal Parco del Lura in relazione alle pratiche pervenute, viene svolta in modalità telematica.

 

  • Comune di Como

OGGETTO: Comunicazione istituzione Sportello Unico Telematico Integrato per l’Edilizia (SUE) e le Attività Produttive (SUAP)
Si comunica che il Comune di Como, con Deliberazione della Giunta Comunale n.57 del 26 marzo 2020, ha formalmente istituito lo “Sportello Unico Telematico Integrato per l’Edilizia (SUE) e le Attività Produttive (SUAP)”, attraverso l’utilizzo esclusivo del portale telematico impresainungiorno.gov.it
Lo sportello è attivo dal 1 maggio u.s. anche per la presentazione delle pratiche edilizie.
Conseguentemente, la presentazione di istanze, segnalazioni e comunicazioni di ogni natura relative a tutte le attività afferenti l’edilizia e le attività produttive, compresa ogni ulteriore documentazione allegata e correlata, dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica attraverso l’utilizzo del portale impresainungiorno.gov.it.
Istanze presentate con modalità diverse non saranno più ricevibili.
Si invita a dare la massima informazione a tutti gli iscritti, comunicando altresì che ogni utile informazione è disponibile sulla home page del sito istituzionale del Comune di Como.

 

  •  Comune di Carugo

Orari di apertura: fino al 17 maggio 2020 gli uffici comunali sono chiusi.
- Modalità di contatto: è possibile contattare l’ufficio tecnico telefonicamente nei seguenti giorni e orari: lun-mer-ven dalle ore 10,00 alle ore 13, oppure tramite mail.
- Modalità di trasmissione delle pratiche: on line tramite il portale SUE accessibile dalla home page del Comune oppure dal seguente link: https://carugo.cportal.it/ .
- Modalità di svolgimento delle Commissioni Paesaggio: dalla prossima settimana è previsto che la Commissioni del Paesaggio inizia a riunirsi adottando tutte le misure precauzionali.
- Conferenze di servizi: fino al 17 maggio 2020 le conferenze ammissibili sono solo quelle asincrone.

 

  • Comune di Argegno
- L ’orario  di ricevimento al pubblico dell ufficio tecnico è sospeso ed è solo possibile tramite appuntamento all’indirizzo utc@comune.argegno.co.it; specificando il motivo della richiesta e recapito telefonico.
- La trasmissione di nuove pratiche edilizie può essere effettuata a mezzo PEC all’indirizzo del comune , contenendo, per quanto possibile, le tavole grafiche in formato A4 e o A3. Gli elaborati dovranno essere forniti in formato pdf non modificabile e firmate digitalmente.
La marca da bollo, laddove prevista potrà essere applicata nei modi di legge.
  • Comune Beregazzo con Figliaro
Attualmente il ricevimento previsto per le giornate di martedì e sabato è sospeso e l’accesso
all’Ufficio Tecnico Comunale ed è consentito esclusivamente previo appuntamento, di durata massima
30 minuti, ricevendo una sola persona alla volta, dotata dei dispositivi di protezione individuali previsti
dalle vigenti norme anti-contagio e mantenendo una distanza di metri 2.
Inviando una richiesta a mezzo mail all’indirizzo
tecnico@comune.beregazzoconfigliaro.co.it
oppure contattando telefonicamente l’ufficio allo 031.940252, i professionisti potranno:
concordare un appuntamento, da fissarsi il martedì ed il venerdì pomeriggio nei seguenti
orari 14:15, le 14:45 e le 15:15;
richiedere informazioni per le pratiche edilizie il martedì ed il venerdì dalle 14:00 alle 16:00.
La presentazione di nuove pratiche edilizie
– e di ogni altra documentazione ad esse collegate
(inizio lavori, fine lavori, agibilità, ecc.) – dovrà essere effettuata a mezzo PEC all’indirizzo del
comune
comune.beregazzoconfigliaro@pec.provincia.como.it
allegando l’intera documentazione in formato .pdf non modificabile e firmata digitalmente. Successiva
mente dovrà essere inviata l’intera documentazione cartacea – firmata in originale da tutti i soggetti
interessati – tramite servizio postale/corriere oppure
consegnata direttamente all’Ufficio Tecnico Comunale in orario e modalità da concordare di volta in
volta, allegando idonea dichiarazione di rispondenza alla documentazione inviata tramite PEC.
  • Comune di Caslino d’Erba
Il ricevimento al pubblico previsto nella giornata di mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00

alle ore 18.00 è consentito esclusivamente previo appuntamento, della durata massima di 30 minuti
con ricevimento di una sola persona alla volta, dotata dei dispositivi di protezione individuale previsti
dalle vigenti norme anti contagio e mantenendo una distanza interpersonale di ml. 1.00
Inviando una richiesta a mezzo mail all’indirizzo
ufficiotecnico@comune.caslinoderba.co.it
oppure contattando l’ufficio telefonicamente al numero ( 031/621033
-
nelle giornate di lunedì pomeriggio , mercoledì e/o sabato mattina ) è possibile fissare idoneo appuntamento e/o
richiedere quanto necessita.
La presentazione delle nuove pratiche edilizie e di ogni altra documentazione potrà
essere fatta a mezzo pec all’indirizzo comune.caslinoderba@pec.como.it
( con documentazione firmata digitalmente e delega del proprietario )
oppure all’ufficio protocollo del Comune fissando idoneo appuntamento.
  • Comune di Cernobbio

Attualmente il ricevimento al pubblico previsto il lunedì dalle 8.30 alle 13.00 ed il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 è sospeso, pertanto i tecnici potranno contattare il personale dell’Ufficio Tecnico a mezzo mail ai seguenti indirizzi:
-giovanni.soldarini@comune.cernobbio.co.it per istruttoria pratiche edilizie/posa
monumenti funebri/abbattimento barriere architettoniche;
-daniela.fanchin@comune.cernobbio.co.it per istruttoria pratiche
paesaggistiche/taglio piante/CDU;
-loretta.fasana@comune.cernobbio.co.it per accesso agli atti/ritiro pratiche
edilizie e CDU.
-sabrina.maspero@comune.cernobbio.co.it per urbanistica e SUAP;
Per i soli casi ove non è stato possibile dare riscontro telefonicamente o per mail, l’Ufficio Tecnico riceverà SOLO su appuntamento, che potrà essere fissato telefonando al numero 031 343216 oppure inviando una mail agli indirizzi di cui sopra indicando il motivo ed il recapito telefonico.
La trasmissione di nuove pratiche edilizie e le domande di accesso agli atti possono essere effettuate a mezzo PEC all’indirizzo: comune.cernobbio.co@halleycert.it
contenendo, per quanto possibile, la documentazione, allegati e tavole grafiche in formato A4 e A3 . Gli elaborati dovranno essere forniti in formato pdf non modificabile e firmati digitalmente.
La marca da bollo, laddove prevista, potrà essere applicata nei modi di legge.

 

  • Comune di Castelmarte

l ricevimento al pubblico previsto nella giornata di martedì mattina dalle ore 10.00 alle ore12.00 è consentito esclusivamente previo appuntamento, della durata massima di 30 minuti con ricevimento di una sola persona alla volta, dotata dei dispositivi di protezione individuale previsti dalle vigenti norme anti contagio e mantenendo una distanza interpersonale di ml.1.00

Inviando una richiesta a mezzo mail all’indirizzo ciceri.a@comune.castelmarte.co.it oppure contattando l’ufficio telefonicamente al numero ( 031/620600 -nelle giornate di martedi, mercoledì e venerdi mattina ) è possibile fissare idoneo appuntamento e/o richiedere quanto necessita.

La presentazione delle nuove pratiche edilizie e di ogni altra documentazione ,
potrà essere fatta a mezzo pec all’indirizzo comune.castelmarte@pec.provincia.como.it
( con documentazione firmata digitalmente e delega del proprietario )
oppure all’ufficio protocollo del Comune fissando idoneo appuntamento.
  • Comune di Albiolo
1. L’Ufficio tecnico comunale è chiuso al pubblico. Possibilità di appuntamenti telefonici scrivendo a ufficio.tecnico@comune.albiolo.co.it per definire eventuali incontri;
2. Modalità di contatto telematico (mail o altro) e telefonico dei Responsabili/Funzionari di UTC e SUAP: scrivendo a  ufficio.tecnico@comune.albiolo.co.it ;
3. Modalità di trasmissione/protocollo delle pratiche: trasmissione a mezzo PEC a comune.albiolo@pec.regione.lombardia.it ;
4. Modalità di svolgimento delle Commissioni Edilizie e Conferenze di Servizi: a mezzo di comuni piattaforme per videoconferenze .
  • Comune di Alserio
L’orario di apertura dell’Ufficio Tecnico Comunale è il sabato mattina dalle 10,00 alle 12.30,
preferibilmente previo appuntamento da fissarsi via mail - I riferimenti dell’ufficio tecnico (mail e telefono) sono indicati in calce
-
In questa fase la modalità di presentazione delle pratiche è in via telematica con firma digitale degli
atti all’indirizzo PEC: comune.alserio@halleypec.it
-
Lo svolgimento delle Commissioni Paesaggio e Conferenze di Servizi è in presenza, salvo diversa
indicazione nei procedimenti
-
Il Comune di Alserio è associato con il Comune di Alzate Brianza “SUAP I Gelsi” per la gestione
associata dello Sportello Unico Attività Produttive
  •  Comune di Guanzate
Attualmente, causa emergenza Covid 19, l’Uff. Tecnico riceve solo su appuntamento e solo per problemi indifferibili e urgenti. La presentazione delle pratiche avviene mediante utilizzo PEC
In condizioni di normale operatività gli orari di apertura dell’ufficio tecnico sono i seguenti:
mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Responsabile area tecnica Ing. Davide Lazzaroni
tel. 031.3527137
Trasmissione pratiche: cartacea
SUAP presso Comune di Lomazzo, responsabile arch. De Santis. Per informazioni rivolgersi direttamente a loro
Commissione paesaggio svolta in forma associata dal Consorzio Parco del Lura.
 
  • Comune di Menaggio

 

menaggio_

 

 

  • Comune di Erba

1. Chiusura uffici al pubblico.

2. Possibilità di contattare il personale dell’ufficio tecnico Urbanistica- Edilizia Privata e SUAP tramite contatto telematico (e-mail) e telefonico i cui riferimenti disponibili sul sito web comunale;

3. Trasmissione pratiche SUAP su piattaforma impresainungiorno.gov.it; trasmissione pratiche edilizie o altre comunicazioni all’indirizzo PEC comunale: comune.erba@pec.provincia.como.it;

4. Svolgimento n. 3 sedute di Commissione Paesaggio in modalità remota – Skype.

 

Ordine architetti di como