ACUSTICA EDILIZIA – CORSO AVANZATO – 20 ore (20 cfp) e Seminario ACUSTICA FORENSE – 6 ore (6 cfp) | Ordine Architetti di Como

ACUSTICA EDILIZIA - CORSO AVANZATO  - 20 ore
04 maggio 2017 – ore 09:00/13:00-14:00/18:00
11 maggio 2017 – ore 09:00/13:00-14:00/18:00
15 maggio 2017 – ore 09:00/13:00
presso sede ORDINE degli Architetti PPC Como – Viale Sinigaglia n.1 – Como
Il corso propone un ripasso sugli aspetti tecnici dell’acustica degli edifici – conoscenze di base e tecniche di realizzazione dei sistemi fonoisolanti – per arrivare alla stima delle prestazioni in opera attraverso l’applicazione di specifiche norme tecniche. Si svolgeranno esempi di calcolo anche mediante il supporto di un software dedicato alla valutazione dei Requisiti acustici passivi delle unità immobiliari. Al fine di consentire un’agevole gestione della materia in ambito amministrativo sarà proposta una formazione di base sui temi dell’acustica ambientale legati alle pratiche edilizie e alla loro gestione Si approfondirà anche il tema della correzione acustica degli ambienti confinati, sia per spazi dedicati all’ascolto di musica e parola, che per ambienti in cui le caratteristiche sonore incidono direttamente sulle condizioni di comfort. Una specifica lezione sarà dedicata alle misurazioni fonometriche necessarie al collaudo acustico degli edifici (calpestio, tempi di riverbero, isolamento delle partizioni, ecc.).
Programma

Il corso, a pagamento, sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 22 iscritti
Qualora l’evento non venisse erogato (per mancato raggiungimento posti minimi) l’Ordine restituirà l’intera somma versata
- Iscrizione: obbligatoria tramite la piattaforma im@teria
- Quota di iscrizione:  € 100,00  per l’intero corso di 20 ore – pagamento tramite paypal
- Crediti Formativi: n.20 cfp per coloro che assisteranno ad almeno l’80% del monte ore, come da vigenti Linee Guida sulla Formazione
Gli iscritti dovranno avere cura di firmare il registro presenze in entrata ed in uscita

Seminario ACUSTICA FORENSE – 6 ore
25 maggio 2017 – ore 09:00/13:00-14:00/16:00
presso sede ORDINE degli Architetti PPC Como – Viale Sinigaglia n.1 – Como
Il seminario,  oltre illustrare dettagliatamente la normativa, analizzerà i ruoli svolti dai CTP e dal CTU all’interno di vertenze giudiziarie. Verranno illustrate le modalità d’esecuzione di rilievi fonometrici in fase di contenzioso.
Programma
Il seminario, a pagamento, sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 22 iscritti
Qualora l’evento non venissero erogato (per mancato raggiungimento posti minimi) l’Ordine restituirà l’intera somma versata
- Iscrizione: obbligatoria tramite la piattaforma im@teria
- Quota di iscrizione:  € 30,00 – pagamento tramite paypal
- Crediti Formativi: n.6 cfp, come da vigenti Linee Guida sulla Formazione

Per coloro che avessero già seguito il corso Acustica Edilizia base, la formula Corso Base + Avanzato + Forense essendo complessivamente superiore a 40 ore didattiche, è idonea l’attribuzione del punteggio previsto dalla Regione Lombardia per il conseguimento della qualifica di Tecnici Competenti in Acustica Ambientale (D.G.R. 6 agosto 2012, n. 3935 e dal d.d.U.O. 4 ottobre 2012, n. 8711), nella misura di 0,5 punti ogni 8 ore didattiche.

Istruzioni pagamento