Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

ADEMPIMENTI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO PER IL TRIENNIO 2017-2019

DEF. CREDITI

Gentile Iscritto,
com’è noto, dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’Albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012 hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono pertanto acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2017-2019, di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.
Se non avesse ancora provveduto all’acquisizione dei CFP La invitiamo a scegliere al più presto un’offerta formativa adeguata alle Sue esigenze, al fine di regolarizzare la Sua posizione.
Le ricordiamo, infatti, che il 31 dicembre 2019 scadrà il secondo triennio formativo e la violazione dell’obbligo costituirà un illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico).
Al termine del semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio – 30 giugno 2020) previsto al punto 8 delle Linee guida, le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per gli adempimenti che saranno da quest’ultimo ritenuti opportuni e nel rispetto del Codice Deontologico.
Di seguito riepiloghiamo per maggiore chiarezza le sanzioni disciplinari, approvate dal Consiglio Nazionale APPC nella seduta del 7 settembre 2016 in seguito alle decisioni assunte dalla Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016, cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.

CFP mancati Sanzione
fino al 20% (12 CFP) censura
oltre al 20% (oltre 12 CFP) sospensione dall’esercizio della professione
pari a 1 giorno per ogni credito mancante

Per censura si intende la dichiarazione formale delle mancanze commesse e del biasimo incorso; la sospensione consiste nell’esclusione temporanea dall’esercizio della professione per un periodo di tempo definito nel provvedimento.
Rammentiamo che, per essere in regola, è necessario comunque acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.
I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida.
Segnaliamo che numerose sono le opportunità proposte dall’Ordineconsultabili sul nostro sito (http://www.ordinearchitetticomo.it/formazione/eventi-formativi/) o sulla piattaforma iM@teria, che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile consultare il proprio status.
Le chiediamo di verificare sin da ora sulla piattaforma iM@teria la correttezza del monte crediti maturato e di contattare la Segreteria per segnalare/comprendere le eventuali difformità.

N.B.: Perché lo status formativo sia aggiornato, prima è indispensabile rilasciare il feedback dei corsi, ove richiesto, accedendo alla sezione I miei corsi.

La Segreteria dell’Ordine è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 13:00
Telefonicamente al numero 031 269800 dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:30
E-mail: formazione@ordinearchitetticomo.it

Per maggiori informazioni potrà inoltre consultare le FAQ pubblicate sul sito al link:
http://www.ordinearchitetticomo.it/formazione/faq/

Ordine architetti di como