ADEMPIMENTI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO PER IL TRIENNIO 2017-2019 | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

ADEMPIMENTI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO PER IL TRIENNIO 2017-2019

DEF. CREDITI

Gentile Iscritto,
com’è noto, dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’Albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012 hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono pertanto acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2017-2019, di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.
Se non avesse ancora provveduto all’acquisizione dei CFP La invitiamo a scegliere al più presto un’offerta formativa adeguata alle Sue esigenze, al fine di regolarizzare la Sua posizione.
Le ricordiamo, infatti, che il 31 dicembre 2019 scadrà il secondo triennio formativo e la violazione dell’obbligo costituirà un illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico).
Al termine del semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio – 30 giugno 2020) previsto al punto 8 delle Linee guida, le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per gli adempimenti che saranno da quest’ultimo ritenuti opportuni e nel rispetto del Codice Deontologico.
Di seguito riepiloghiamo per maggiore chiarezza le sanzioni disciplinari, approvate dal Consiglio Nazionale APPC nella seduta del 7 settembre 2016 in seguito alle decisioni assunte dalla Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016, cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.

CFP mancati Sanzione
fino al 20% (12 CFP) censura
oltre al 20% (oltre 12 CFP) sospensione dall’esercizio della professione
pari a 1 giorno per ogni credito mancante

Per censura si intende la dichiarazione formale delle mancanze commesse e del biasimo incorso; la sospensione consiste nell’esclusione temporanea dall’esercizio della professione per un periodo di tempo definito nel provvedimento.
Rammentiamo che, per essere in regola, è necessario comunque acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.
I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida.
Segnaliamo che numerose sono le opportunità proposte dall’Ordineconsultabili sul nostro sito (http://www.ordinearchitetticomo.it/formazione/eventi-formativi/) o sulla piattaforma iM@teria, che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile consultare il proprio status.
Le chiediamo di verificare sin da ora sulla piattaforma iM@teria la correttezza del monte crediti maturato e di contattare la Segreteria per segnalare/comprendere le eventuali difformità.

N.B.: Perché lo status formativo sia aggiornato, prima è indispensabile rilasciare il feedback dei corsi, ove richiesto, accedendo alla sezione I miei corsi.

La Segreteria dell’Ordine è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 13:00
Telefonicamente al numero 031 269800 dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:30
E-mail: formazione@ordinearchitetticomo.it

Per maggiori informazioni potrà inoltre consultare le FAQ pubblicate sul sito al link:
http://www.ordinearchitetticomo.it/formazione/faq/

Ordine architetti di como