AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE ED ESAME DI IMPATTO PAESISTICO: normativa, procedure, casi studio – 2 moduli – 30 aprile 2021 e 14 maggio 2021
La Commissione Paesaggio del nostro Ordine in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese ha organizzato il seguente evento formativo: AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE ED ESAMI DI IMPATTO PAESISTICO: normativa, procedure, casi studio (2 moduli).
Modulo 1
WEBINAR
venerdì 30 aprile 2021 – ore 14:30/17.30
- La normativa di riferimento Arch. Elisabetta Gandola
- Esame d’Impatto Paesistico ai sensi DGR VII/11045 del 08/11/2002: analisi della procedura di presentazione e del rilascio del parere Arch. Elisabetta Cavalleri
- Gli elementi costitutivi del paesaggio antropico comasco, l’utilizzo della DGR IX/2727 del 22/12/2011 in fase progettuale Arch. Ester Elena Galli
- L’Autorizzazione Paesaggistica e la trattazione del verde anche attraverso l’utilizzo della DGR IX/2727 Dott. Agronomo Gabriele Maspero
Modulo 2
WEBINAR
venerdì 14 maggio 2021- ore 14:30/17.30
- Introduzione Autorizzazione Paesaggistica Arch. Alessandro Gaffuri, Arch. Elena Rizzico
- L’Autorizzazione Paesaggistica Semplificata: procedure e casi studio Arch. Alessandro Gaffuri
- L’Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria: procedure e casi studio Arch. Elena Rizzico
- Miglioramento energetico e tutela paesaggistica del patrimonio costruito Arch. Maria Mimmo
Partecipazione gratuita
CFP: n.3 per ciascun modulo
Modalità: FAD sincrona
Iscrizione obbligatoria a ciascun modulo attraverso la Piattaforma im@teria e successiva prenotazione del posto in aula virtuale seguendo le istruzioni che saranno pubblicate lunedì 26 aprile 2021 pomeriggio nell’area riservata agli iscritti (l’area viene visualizzata solo dopo aver effettuato la prenotazione) degli specifici eventi.
PRENOTAZIONE CORSI: Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione della propria prenotazione, utilizzando l’apposita funzione nell’area dedicata al corso attraverso im@teria.
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall’Ordine degli Architetti PPC di Como.
ATTRIBUZIONE CFP: I cfp verranno attribuiti, per gli aventi diritto ai sensi delle vigenti Linee Guida sulla formazione, entro 30 giorni dalla data dell’evento. Si richiede pertanto ai partecipanti di NON sollecitare la Segreteria prima di tale termine.
Eventuali segnalazioni sul mancato riconoscimento potranno essere inoltrate all’Ordine dal 31° giorno dall’erogazione per un tempo massimo di 60 giorni.