Bando Premio Maestri Comacini 2023_MMXXIII | Ordine Architetti di Como

Bando Premio Maestri Comacini 2023_MMXXIII

Finalmente ci siamo.
Con piacere vi comunico che è disponibile il Bando della nuova edizione del Premio Maestri Comacini.
Quella che il nostro Premio si appresta a vivere contiene al proprio interno molti elementi di novità, sui quali non mi dilungherò, ma che spero avrete la curiosità di scoprire da soli, partecipando.
E’ sempre una grande responsabilità apportare modifiche a qualcosa che arriva da lontano nel tempo, come il nostro Premio ormai trentennale, ma a volte bisogna avere il coraggio/l’incoscienza di provare a mettere in campo una nuova visione, di rileggere il proprio presente, decidendo di intraprendere un nuovo percorso, un nuovo viaggio. Per la prima volta dunque il Premio non sarà pensato come episodio chiuso in sè stesso, ma diventerà il protagonista di una Festa grande, del nostro primo Festival dell’Architettura, pensato come occasione, dalla città alla periferia (intesa anche come provincia), per ricucire il rapporto tra lo spazio pubblico e i cittadini, per rianimare il dibattito sul vivere gli spazi della collettività, sulla creazione del bello, sul come il nostro ruolo di Architetti PPC debba essere necessariamente quello di costruttori di un posto speciale, che ci è sembrato giusto definire luogoCOmune, inteso come luogo di tutti. Così si chiamerà il Festival, che ospiterà il Premio MC MMXXIII.
Nel bene e nel male, esserci sarà un’occasione per provare ad affermare, anche al resto della Collettività, il nostro ruolo sociale ed etico nel Mondo.
Siate i benvenuti dunque, in questa avventura appena intrapresa.
Arch. Margherita Mojoli

BANDO MC2023