CELEBRAZIONI SESSANTESIMO OAPPC di COMO | Ordine Architetti di Como

CELEBRAZIONI SESSANTESIMO OAPPC di COMO

TIA_2912

In occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anno di fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Como, attraverso la Commissione Cultura, sono state promosse una serie di iniziative volte a mettere in luce l’attività degli architetti comaschi nel periodo compreso tra il 1958 e il 2018.

Nello specifico:
 Catalogo dei ritratti: una pubblicazione che documenta i profili degli architetti iscritti nei primi dieci anni dell’Ordine (1958 – 1968)
 Immaginario: una installazione site-specific che riunisce una raccolta iconografica volta a rendere un’impressione collettiva sul repertorio del costruito nella provincia di Como (1958 – 2018)
 Pionieri, frammenti di una generazione di architetti comaschi: un documentario che con una serie di video-interviste racconta, attraverso le voci degli architetti Francesco Castiglioni ed Emilio Terragni, l’esperienza professionale a partire dal secondo dopoguerra ad oggi.

Nella giornata di sabato 27 Ottobre 2018 presso la ex Casa del Fascio di Como si è svolto un evento dedicato agli iscritti dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Como, dove sono state presentate le iniziative promosse e sviluppate dall’Ordine.

Evento patrocinato da: Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, CNAPPC, Camera di Commercio di Como e Ance di Como.

Comitato Scientifico: Paolo Brambilla, Stefano Larotonda, Valeria Lattante, Roberta Marelli, Marzia Mauri, Gianfredo Mazzotta, Niccolò Nessi, Giacomo Ortalli, Marco Ortalli, Michele Pierpaoli, Giovanna Saladanna e Luigi Stracquadaini.
Progetto di allestimento: Stefano Larotonda, Niccolò Nessi e Giacomo Ortalli.
Sponsor Tecnico: Viabizzuno e Tuttaluce
Fotografie di Mattia Vacca