CICLO DI CONFERENZE organizzato dalla Commissione Giovani&Europa dell’Ordine | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

CICLO DI CONFERENZE organizzato dalla Commissione Giovani&Europa dell’Ordine

logo conferenze

L’Ordine degli Architetti PPC organizza il ciclo di incontri “Postcards from young architects. Giovani architetti si raccontano: esperienze e lavori”.
In una serie di dibattiti e tavole rotonde, giovani architetti comaschi racconteranno le loro esperienze lavorative all’estero. Un’occasione per riflettere sulle tematiche dell’internazionalità del lavoro e sulla professione dell’architetto, nelle diverse condizioni sociali, economiche, culturali.
Il ciclo si concluderà con una conferenza del giovane gruppo internazionale Localarchitecture che è emerso negli ultimi anni all’attenzione della cultura e della critica.

 

flyer

 

03 febbraio 2011- arch. LEONARDO MARIANI, CINAimmagine Mariani

Conferenza ”PLAN AND BUILD IN CHINA”

 

Leonardo Mariani Leonardo Mariani
Architetto comasco, dopo avere conseguito la laurea presso il Politecnico di Milano e dopo una esperienza di lavoro professionale in Italia vive e lavora in Cina da più di quattro anni. Collabora con studi di architettura internazionali nella realizzazione di opere pubbliche, scolastiche, residenziali e interventi di investimento di capitali stranieri in Cina.

 

24 febbraio 2011- arch. ILARIA MARELLI , DESIGNER, ITALIAfoto Marelli

Conferenza “DALLA RADIO AL CONCEPT STORE”

Ilaria Marelli Ilaria Marelli
Architetto e designer, lavora nel design di prodotto per importanti aziende di design come Cassina, Zanotta, Cappellini, Tivoli Audio, si occupa di allestimenti nel mondo del design e della moda, curando 2 volte l’anno un intero padiglione espositivo a Pitti Moda Firenze, progetta interni privati e concept store in Italia e all’estero. Collabora con il Politecnico di Milano come professore di Industrial Design e su temi di ricerca applicata, ed è promotrice del primo progetto in Italia sul cohousing, Nel 2007 è stata chiamata dal Ministero per i Beni Culturali a far parte del Consiglio Italiano del Design ed è stata premiata da Letizia Moratti con il premio MILANODONNA 2008

 

11 marzo 2011-TAVOLA ROTONDA: Esperienze di giovani architetti comaschi laureati presso l’Accademia di Architettura di MendrisioConferenza “FRAMMENTI”
cv mendrisio 
31 marzo 2011-arch. MAURO PARRAVICINI, OLANDAimmagine Parravicini

Conferenza ”L’ESPERIENZA DEL PROGETTARE”

 

foto Parravicini Mauro Parravicini
Architetto comasco, si è  laureato a pieni voti nel 1997 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con una tesi sulla sostenibilità in architettura. Dopo aver lavorato brevemente in proprio e presso studi di architettura in Italia e Francia, ha svolto molteplici esperienze presso studi internazionali: Renzo Piano Building Workshop a Parigi (2000-2003), Giancarlo de Carlo a Milano (2004), studio OMA-Rem Koolhaas a Rotterdam (2005-2008)come project leader e Mecanoo Architecten a Delft come architetto associato e project leader (2008-2010). Nel 2010 ha fondato mauroparravicini bv., una società olandese di progettazione architettonica, scommettendo sullo sviluppo di soluzioni costruttive pragmatiche ed innovative nel rispetto delle esigenze ambientali e sociali. Mauro Parravicini è stato visiting critic e oratore in diverse facoltà di prestigio come la Cornell University, la AA di Londra, TU Delft, Berlage a Rotterdam e il Politecnico di Torino. Oggi lavora in proprio tra Rotterdam e Como per lo sviluppo di progetti privati e concorsi di larga scala a livello internazionale.
7 aprile 2011- arch. LUCA DUBINI – ATELIER ABERTO, PORTOGALLOimmagine dubini


Conferenza ”CONTESTO”

foto atelier aberto 
Luca DUBINI (Cantú, 1969) laureato presso l’Istituto Politecnico di Milano nel 1994. Dopo aver collaborato, durante il periodo di formazione, con lo Studio Udacanturio Design,  nel 1992 ha iniziato il suo contatto con il Portogallo attraverso il programa Erasmus presso la “Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto”.  Prima come assegnatario di altri programmi, poi come architetto, ha avuto diverse esperienze professionali a Porto, dove vive e lavora dal 1994. Ha collaborato nello studio dell’ Architetto Camilo Cortesão, dal 1994 al 2003 ha lavorato nello studio dell’ architetto Alcino Soutinho, come project leader di diversi progetti in Portogallo. Ha mediato relazioni tra Portogallo e Italia attraverso esperienze come il Concorso per il Municipio di Seregno che ha vinto con Alcino Soutinho, Andrea Liverani e Enrico Molteni. Nel 2003 inizia il lavoro in proprio fondando “Arquitectura e Design, Lda” a S.João da Madeira, con l’Architetto Ricardo Suárez e l’Architetto Filippo Antozzi, e tra conferenze e dibattiti si evidenzia “Construir o Território e Construir o Habitar”, a Faro, Matosinhos e Lisbona (Portogallo) integrato nella Mostra Architetti Italiani in Portogallo.
Sofia Santos
, (S. João da Madeira, Portogallo,1979)  e Fernando Martins (Parigi, Francia, 1978) si sono laureati presso la “Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto” nel 2006. Sofia Santos ha frequentato l’Istituto Politecnico di Milano, sede di Mantova, nel 2002, con il programma Erasmus, prima di iniziare l’esperienza professionale nello studio “Arquitectura e Design, Lda” nel 2003. Fernando Martins ha collaborato nello studio dell’ Architetto Alcino Soutinho dal 2003 al 2006 e ha fondato nel 2002, “Ideias Brilhantes Web Design, Lda” con la Designer Eva Martins e Mario Gomes.
Nel 2006 fondano insieme l’“aa atelier aberto”, a Porto, lavorando su concorsi e progetti di varia natura e scala, tra cui si evidenziano i programmi di connotazione sociale. 
21 aprile 2011- arch. STEFANO PRESI + arch. STEFANIA ALBIERO, TALLER DE ARQUITECTURA, SPAGNAimmagine

Conferenza ”CONVERGENZE. Metodi di conoscenza, ricerca, rappresentazione”

foto
STEFANO PRESI (1977) e STEFANIA ALBIERO (1978) si laureano in Architettura presso l’Università di Architettura di Venezia nel 2002/2003. Nel 2002 vincono il primo premio nel concorso per studenti per una piazza a Moniga del Garda, Brescia. Italia. Nel 2003 si stabiliscono a Madrid, dove nel 2008 fondano lo studio TALLER DE ARQUITECTURA PRESI+ALBIERO continuando la collaborazione già iniziata con altri professionisti (Pardo+García, J.I. Linazasoro) nella redazione di progetti e assistenza di cantiere di edifici di carattere pubblico, ad uso sanitario, amministrativo, museale. Sottopongono lo studio a una intensa attività concorsuale ottenendo vari premi e menzioni fra cui il secondo premio per la sistemazione di Piazza Garibaldi a Cantù e per una nuova Residenza per Anziani a Ozzano-Bologna. Recentemente vincono il concorso per la sistemazione di Piazza di Galizia, in Santiago de Compostela (2008). Stefania Albiero accompagna le riflessioni progettuali con un’attività di ricerca nell’ambito del dottorato accademico presso l’Università Politecnica di Madrid. Convinti del valore aggiunto che la contaminazione culturale apporta al lavoro e alla vita, svolgono la loro attività in Italia e Spagna, sviluppando una costante ricerca nell’ambito della città e dell’architettura, occupandosi tanto dello spazio urbano che di quello della residenza collettiva e individuale, fino a giungere all’architettura d’interni. 

 

 

CONFERENZA CONCLUSIVA

6 Maggio 2011 ore 21.00
Biblioteca Comunale di Como (piazzetta Venosto Lucati, 1 – Como)

LOCALARCHITECTURE , LOSANNA

flyer LOCAL

 

“PRESENZE E PROCESSI. Uno sguardo sulla ricerca architettonica contemporanea della Svizzera romanda”

immagine+CV Local

 

 

Locandina in versione stampabile

Ordine architetti di como