Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Concorso Internazionale Plastic Monument

Dal 2013, il gruppo YAC ( Young Architects Competitions) è impegnato nell’organizzazione e promozione di iniziative concorsuali volte ad incentivare la cultura della ricerca progettuale, valorizzando il talento di giovani progettisti. Anche grazie al prezioso sostegno di realtà accademiche – quali lo IUAV di Venezia, l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano  -  e professionali di chiara fama – quali Mario Cucinella, Patrik Schmacher (co-fondatore di Zaha Hadid Architects), Eduardo Souto de Moura, Daniel Libeskind – le iniziative hanno visto la partecipazione di centinaia di progettisti da oltre 100 nazioni.
Al momento, stiamo promuovendo  il concorso di idee Plastic Monument  in collaborazione con National Geographic, Bio-On e Genus Bononiae. L’iniziativa è orientata  alla progettazione di un’installazione architettonica itinerante che faccia il giro del mondo contribuendo alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’impatto dei rifiuti plastici sul nostro pianeta. 
 I progetti saranno valutati da una giuria d’eccezione che vede, fra gli altri, la partecipazione di Kengo Kuma, Carlo Ratti, Italo Rota ed i vincitori si aggudicheranno un montepremi di € 15.000, con l’effettiva realizzazione del progetto 1° classificato
Le iscrizioni saranno aperte fino al 7 luglio p.v.; mentre la deadline per la consegna dei progetti è fissata per il 10 luglio p.v.
 
Per maggiori e più dettagliate informazioni in merito a tale importante progetto, si allega il bando di gara e rimanda alla pagina ufficiale dell’iniziativa: www.youngarchitectscompetitions.com
Bando di Gara: PM_brief_ita
 
Ordine architetti di como