Conferenza Stampa 19 settembre 2014 | Ordine Architetti di Como

Conferenza Stampa 19 settembre 2014

Comunicato stampa

Nuova  sede  per  l’Ordine  degli   Architetti   Pianificatori   Paesaggisti   e   Conservatori   di   Como:  il Novocomum.

Sette mesi dopo l’insediamento, il neo Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Michele Pierpaoli e il  Consiglio hanno mantenuto la promessa di spostare la sede dell’Ordine: dallo storico ufficio di via Volta sarà trasferita da gennaio 2015 al Novocomum, progettato da Giuseppe Terragni, di fronte allo stadio Sinigaglia.

La nuova sede coniugherà felicemente l’esigenza di dare maggiore spazio alle attività dell’Ordine, in particolare della formazione per gli Architetti e la promozione di eventi culturali, con il prestigio e la bellezza di uno degli edifici più importanti del Maestro comasco.

“Monumento alla luce” di Daniel Libeskind sulla diga foranea.

In questi giorni si è assistito ad un acceso dibattito attorno alla proposta di installare il “Monumento alla luce” di Daniel Libeskind sulla diga foranea.

Si vuole innanzi tutto chiarire che il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Como, insieme ai Responsabili delle commissioni Paesaggio, Urbanistica e Cultura, nel mese di aprile ha assistito alla presentazione del progetto da parte dei Rappresentanti degli ‘Amici di Como’. Le valutazioni espresse in quell’occasione in forma privata, e in seguito riprese nella lettera del presidente Pierpaoli e pubblicata sul quotidiano La Provincia il 29/07/2014, sono rimaste inascoltate o forse non comprese. Non si tratta certo di giudicare la scultura né il suo autore, progettista di indiscussa capacità. Nell’esprimere quelle valutazioni si è voluta rimarcare la delicatezza del luogo in cui è prevista la collocazione dell’opera. In questo senso, proprio per l’importanza del luogo e per l’impatto che deriverebbe dalla posizione della scultura, gli Architetti non possono astenersi dal promuovere un dibattito che coinvolga l’intera città.

Como, 19 settembre 2014

foto edificio nuova sede