CONFERENZA TEMATICHE DI ACUSTICA – Raccolta pre-adesioni | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

CONFERENZA TEMATICHE DI ACUSTICA – Raccolta pre-adesioni

copertina libro Campolongo

In occasione della recente pubblicazione del volume “Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie” a cura dell’ing. Giorgio CAMPOLONGO, Ed. Maggioli Editori, l’Ordine degli Architetti PPC di Como organizza una conferenza sulle tematiche affrontate dal libro tenuta dell’autore stesso. L’incontro si terrà Martedì 20 Luglio 2010 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine (via Volta 54 a Como).

Per ragioni organizzative si richiede agli iscritti interessati di inoltrare alla Segreteria dell’Ordine (info@ordinearchitetticomo.it o fax 031.262344) la propria adesione all’iniziativa.

 

copertina libro

Il libro tratta la controversia giudiziaria per immissioni di rumore nelle abitazioni: quando una persona è talmente disturbata dal rumore del vicino da fargli causa.
Il rumore – soprattutto di notte – è prodotto da locali pubblici, impianti condominiali (centrali termiche, condizionatori, ascensori, ecc.), vociare, calpestio e attività industriali, artigianali, sportive, ecc..
Perché il limite massimo della accettabilità amministrativa (di Comune e ARPA) è diverso dal limite massimo della tollerabilità giurisprudenziale (di Tribunale civile)? Come possono convivere i due limiti massimi diversi?
Il problema è trattato da diversi punti di vista: acustico, audiologico, della pubblica amministrazione (comunale e di ARPA) e, soprattutto, tecnico-legale.
Questo libro, scritto da un professionista per i professionisti, è uno strumento di lavoro, utile:
• al consulente tecnico per comprendere la dinamica del disturbo e per sapersi orientare nelle misurazioni fonometriche, nella consulenza tecnica di Parte e nella CTU, perché troverà indicazioni professionali anche dettagliate;
• all’avvocato e al giudice per capire la differenza tra rumore del vicino e inquinamento acustico, capire il limite della “normale tollerabilità” dei 3 dB sul rumore di fondo ed evitare gli errori frequenti in questa materia;
• al funzionario del Comune e dell’ARPA per rendere più efficace la sua azione di prevenzione e la repressione del rumore;
• all’architetto progettista dell’isolamento acustico degli edifici;
• a chiunque sia coinvolto in un problema d’immissioni – sia disturbato sia responsabile del rumore – perché troverà le informazioni utili per comprendere e quindi cercare di risolvere il problema.
Giorgio Campolongo è ingegnere, specialista di acustica, con esperienza trentennale di controversie giudiziarie per immissione di rumore nelle abitazioni in oltre 1.500 casi e consulente per i requisiti acustici degli edifici e la valutazione d’impatto acustico (www.rumoreincasa.it).
E’ presidente di Missione Rumore, associazione italiana per la difesa dal rumore e titolare del corso “Acustica Applicata” presso la Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano.

Ordine architetti di como