Conversazione su Achille Castiglioni con il Prof. GIANFRANCO CAVAGLIA’ e presentazione del libro “di Achille Castiglioni” | Ordine Architetti di Como

libro Cavaglia

schizzo aula magnaComo, Aula AM2 del Politecnico di Milano-Polo di Como

martedì 16 dicembre p.v. alle ore 18.30

In occesione del 90° della nascita di Achille Castiglioni, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Como, in collaborazione con il Ppolitecnico di Milano-Polo di Como, organizza un incontro con Gianfranco Cavaglià.
E’ testo per ripercorrere l’opera e la figura di Castiglioni che proprio a Como, in collaborazione con Gianfranco Cavaglià, ha lavorato al progetto della Aula Magna del Politecnico.
L’incontro si articolerà in due momenti:
- una prima parte di presentazione del libro “di Achille Castiglioni”, di cui Cavaglià è autore, per scoprire le ragioni di questa pubblicazione e la riproposizione di Achille Castiglioni all’attenzione della cultura disciplinare.
- una seconda parte dedicata al commento e alla interpretazione del modo di progettare dell’arch. Castiglioni.

aula magna

Achille Castiglioni, non è stato solo un maestro di design, ma anche un acuto osservatore del lavoro quotidiano di progettazione. Molte sue frasi, fulminanti nell’essenziale verità che trasmettono, sono raccolte in questo libro e commentate da Gianfranco Cavaglià, che ha lavorato per molti anni fianco a fianco con Castiglioni. Da questa raccolta di pensieri emerge un uomo perennemente attento alle abitudini delle persone, instancabile, pieno di convinzioni nelle proprie idee ma altrettanto disposto a rimettere in discussione le certezze raggiunte. Chiudono il libro un “decalogo��? per chi vuole diventare designer e alcuni pensieri speciali ai collaboratori e amici di una vita, fra cui Bruno Munari, Max Huber, Ettore Sottsass e Vittorio Lampugnani.

Gianfranco Cavaglià, architetto, ordinario di Tecnologia Dell’Architettura presso la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, unisce agli interessi per l’analisi dei processi costruttivi e produttivi, non solo contemporanei, la pratica della progettazione, alle diverse scale, avendo come obiettivo prioritario i fruitori.Considera la fase progettuale come un momento di un più ampio processo da analizzare nella sua globalità, e trae dai lavori professionali esperienza per la ricerca.