Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

corso Centri Storici 2015

L’attenzione per i centri storici, dopo una stagione ormai remota di grandi fermenti teorici e pratiche sperimentazioni per il loro recupero e la loro conservazione, sembra svanita. Può quindi essere utile ricordare e fare il punto sulla necessità di specifiche indagini urbanistiche ed edilizie per giungere a scelte di pianificazione, normative e prassi operative, che sappiano restituire i centri storici al loro ruolo di memoria storica e modello per una equilibrata rinascita urbana.

Su questo tema il nostro Ordine organizza il corso

LEGGERE E TUTELARE I CENTRI STORICI: UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE
Tremezzo, Sabato 7 e Sabato 14 febbraio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

PROGRAMMA DEL CORSO:

Prima giornata – 7 Febbraio 2015:

  • I centri storici esistono ancora? Relatore: Maurizio Veronelli, architetto
  • Tutela giuridica dei beni ambientali e culturali: efficacia e limiti. Relatore: Giuseppe Battarino, magistrato
  • Centri storici: il caso studio del Comune della Tremezzina. Relatore: Mauro Guerra, sindaco e deputato ed ex-presidente ANCI;
  • Visita guidata al centro storico di Tremezzo.

Dopo la visita sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato presso il Parco Olivelli, bar Acqua Cheta di Tremezzo. Le adesioni per il pranzo verranno raccolte direttamente la mattina del corso.

Seconda giornata – 14 Febbraio 2015:

  • Caso studio: il percorso di restauro della Villa Boliviana. Relatore: Federico Gurrieri, architetto
  • Il progetto dello spazio pubblico come strategia di ridisegno dei centri storici. Relatore: Francesco Rizzi, architetto
  • Centri storici: il caso studio di Blevio. Relatore: Raffaello Caccia, già sindaco
  • Visita guidata alla Villa

Dopo la visita sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato presso il Parco Olivelli, bar Acqua Cheta di Tremezzo. Le adesioni per il pranzo verranno raccolte direttamente la mattina del corso.

locandina centri storici

Scarica il programma in formato PDF

MODALITA’ DI ADESIONE: per la partecipazione è necessario inoltrare la scheda di adesione alla segreteria dell’Ordine (info@ordinearchitetticomo.it o fax: 031.262344) entro il 1 Febbraio 2015NON SI ACCETTERANNO PRENOTAZIONI TELEFONICHE O VIA MAIL SENZA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

CORSO RISERVATO AGLI ISCRITTI AL NOSTRO ORDINE

Il corso si svolgerà a raggiungimento di un numero minimo di 30 partecipanti. La Segreteria dell’Ordine darà conferma via mail dell’effettiva partenza del corso.

Numero massimo di partecipanti: 80. A causa del numero limitato di posti disponibili in aula, la Segreteria dell’Ordine terrà conto delle adesioni in ordine cronologico di ricevimento sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. 

Per la partecipazione al corso verranno riconosciuti n=8 CFP.

Ordine architetti di como