CORSO DI AGGIORNAMENTO (40 ore) PER COORDINATORE IN FASE DI SICUREZZA ED ESECUZIONE DEI LAVORI | Ordine Architetti di Como

CORSO CHIUSO

Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 (cosiddetto Testo Unico della Sicurezza) ha interamente riformato il quadro legislativo relativo agli adempimenti procedurali e formativi nell’ambito della sicurezza sul lavoro, e ha introdotto l’aggiornamento quinquennale.

Più in particolare, tutti coloro che hanno conseguito l’attestato abilitativo prima dell’entrata in vigore del nuovo testo unico dovranno dimostrare di aver frequentato ENTRO IL 15 MAGGIO 2013 corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive (l’aggiornamento si può conseguire partecipando ad un unico corso da 40 ore oppure a più corsi brevi fino ad arrivare al totale di 40 ore).

Specifichiamo inoltre che coloro che si sono abilitati (o aggiornati) dopo il 15 Maggio 2008 devono aggiornarsi ENTRO 5 ANNI DALLA DATA DEL DOCUMENTO DI ABILITAZIONE (o di aggiornamento) in loro possesso, per mantenere valida l’abilitazione.

L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione. Pertanto la formazione di aggiornamento per i coordinatori per la sicurezza deve essere finalizzata sia a garantire il mantenimento delle qualifiche che il miglioramento delle competenze nelle tematiche di specifico interesse.

Vista l’imminenza del termine per conseguire il monte ore necessario per l’aggiornamento, l’Ordine degli Architetti PPC di Como, in collaborazione con Federcoordinatori, organizza un

corso di 40 ore sulla Sicurezza in Cantiere

per l’aggiornamento di coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

MATERIALE DEL CORSO: SEZIONE DEDICATA

DETTAGLI DEL CORSO:

CORSO CHIUSO

Inizio corso: Mercoledì 16 Gennaio 2013
Calendario: scarica il calendario/programma del corso

Scheda di iscrizione: scarica la scheda di iscrizione al corso di aggiornamento

TERMINE ISCRIZIONI: 31 DICEMBRE 2012

Costo del corso: 300 Euro, da corrispondere tassativamente all’atto dell’iscrizione (il costo comprende anche il materiale documentale e didattico per i partecipanti e gli attestati di fine corso).

Il corso prevede un numero massimo di partecipanti, pertanto le iscrizioni (comprensive di pagamento) verranno raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

SEDE DEL CORSO: ISTITUTO DON GUANELLA (Via T. Grossi 18 a Como)

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Il pagamento dei corsi deve essere effettuato tramite bonifico a favore di:

Ordine Architetti PPC di Como
Credito Valtellinese 25 – Sede di Como, Via Sant’Elia
IBAN  IT98V0521610900000000000569

inserendo nella causale il nominativo del partecipante e il corso prescelto.

Per ragioni organizzative, si richiede di far pervenire quanto prima alla Segreteria dell’Ordine (fax 031.262344 oppure info@ordinearchitetticomo.it) la scheda di iscrizione compilata e la copia dell’avvenuto versamento.

NOTA: E prevista inoltre la possibilità di seguire solo alcuni moduli del corso di aggiornamento, per completare il monte ore di 40 ore richiesto dalla normativa.

Scheda di iscrizione ai singoli moduli: scarica la scheda di iscrizione ai moduli. INDICARE I MODULI AI QUALI SI E’ INTERESSATI SULLA SCHEDA DI ADESIONE.

Costo per modulo (4 ore): 50 Euro, da corrispondere tassativamente all’atto dell’iscrizione.

L’invio della sola scheda di iscrizione senza il pagamento non garantisce l’inserimento nell’elenco dei partecipanti al corso.