CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI | Ordine Architetti di Como

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI

L’Ordine degli Architetti PPC di Como, in collaborazione con il Politecnico di Milano – Dipartimento BEST, ha organizzato un Corso di aggiornamento professionale dedicato ai certificatori energetici accreditati presso la Regione Lombardia circa gli algoritmi e le procedure introdotte dall’Allegato tecnico del Decreto n. 5796 approvato in data 11 giugno 2009, di cui è prevista l’entrata in vigore a partire dal giorno 7 settembre 2009. La nuova metodologia di calcolo è stata infatti modificata in modo conforme alle procedure contenute nelle norme della serie UNI TS 11300, introducendo anche l’obbligo di valutare le prestazioni energetiche legate alla climatizzazione estiva degli edifici.
Inoltre, dal 15 giugno 2009 è disponibile il nuovo software per la certificazione energetica degli edifici, CENED+, conforme all’aggiornamento della procedura, che sostituirà la versione precedente a partire dalla data in entrata in vigore del Decreto.

Il corso in oggetto si è svolto secondo il seguente calendario:

• Venerdì 16 Ottobre: “Analisi della nuova procedura di calcolo prevista dell’Allegato tecnico del Decreto n. 5796 e delle principali novità introdotte;
  • Sabato 17 Ottobre: “Introduzione delle principali funzioni del software CENED+ ed esercitazione pratica su un caso studio�?.

Il materiale didattico relativo al corso è qui di seguito consultabile:

Lezione Arch. Mazzon
Lezione Ing. Del Pero