La Biblioteca degli Architetti | Ordine Architetti di Como

La Biblioteca degli Architetti

Cari colleghi,
con piacere voglio comunicarVi il debutto nelle pagine del nostro sito di un progetto volto a connettere ed integrare il mondo dell’architettura con quello della saggistica e della letteratura.
In queste pagine ci proponiamo raccogliere pareri e commenti, informazioni e appunti in una sorta di “book sharing” virtuale, al fine di creare uno spazio dove ognuno possa esprimere i suoi giudizi e suggerimenti per condividere esperienze di lettura che integrino la nostra professione con aspetti non solo della disciplina e della tecnica, ma anche della cultura a più ampio spettro.

In questo progetto ci avvarremo anche di due preziose collaborazioni.
Nella sezione “La voce della Biblioteca“, la Dott.ssa Chiara Milani, direttrice della Biblioteca Comunale di Como, ci segnalerà testi e letture di varia natura riguardanti la nostra professione e disponibili per consultazioni presso la Biblioteca.
Nell’angolo “I consigli della Libreria“, anche la Sig.ra Anna Corbella della libreria di Via Volta di Erba ci suggerirà a titolo personale alcune novità letterarie che possano rivelarsi di interesse per il nostro settore, sia per quanto riguarda specificatamente la manualistica e le pubblicazione scientifiche inerenti alla nostra professione, sia relativamente alla letteratura nel senso più stretto del termine.

Nella rubrica “Abbiamo letto per voi” sarà possibile trovare ogni mese alcune brevi recensioni scritte dal gruppo redazionale sulle novità editoriali legate al mondo dell’architettura, nel tentativo di incuriosire e stimolare una riflessione sulle diverse forme di comunicazione del pensiero architettonico.

L’ultima parte, “Le Proposte dei Lettori”, è divisa in tre sezioni.
Nella sezione “Letteratura, Narrativa ed Architettura” ospiteremo i suggerimenti e i consigli di chiunque tra di Voi vorrà contribuire a segnalare letture a Suo giudizio meritevoli di essere citate, a riportare descrizioni architettoniche presenti nei testi e considerate di valore, a commentare e discutere con gli altri avendo come base di partenza la lettura di un romanzo o di un brano. Sarà quindi un forum aperto dove ognuno potrà lasciare le proprie idee e leggere quelle altrui, con la certezza che la nostra professione possa venir arricchita da un confronto che non si limiti agli aspetti puramente tecnici.
Nelle sezioni “Manualistica ed Architettura” e “Pubblicazioni scientifiche ed Architettura” creeremo un luogo virtuale dove sarà possibile raccogliere e proporre i testi di natura più tecnica inerenti ai vari aspetti della professione, dall’energia alla legislatura ai testi universitari.

Diamo quindi il via ad una prima fase sperimentale della nostra” Biblioteca Virtuale” che ci consentirà di adeguare, perfezionare ed adattare questo spazio alle diverse idee e proposte che ci auguriamo giungano da tutti Voi.

Non mi resta quindi che augurare buona lettura a tutti.
arch. Angelo Monti
(Presidente)