LE TRACCE DEL FUTURO. Il cuore razionalista di Como | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

LE TRACCE DEL FUTURO. Il cuore razionalista di Como


Presentato martedì 10 luglio a Villa Olmo l’itinerario di progetto urbano sulla “La città della cultura” da un’idea dell’Ordine degli Architetti PPC di Como, condivisa e sostenuta dai principali Enti ed Istituzioni della Città; iniziativa che si è svolta dal 30 agosto al 9 settembre 2012 in concomitanza e sinergia con la manifestazione.Logo PAROLARIO ridimensionato

 

 

 

Scarica l’INVITO

Tracce del futuro - logo

Un’iniziativa di:

ORDINE ARCHITETTI PPC COMO
C.C.I.A.A. COMO
ORDINE INGEGNERI COMO
FONDAZIONE ORDINE INGEGNERI COMO
CONFINDUSTRIA COMO
ANCE COMO
FONDAZIONE ANTONIO RATTI
ARCHIVIO CATTANEO

con il patrocinio del COMUNE DI COMO, della CONSULTA REGIONALE LOMBARDA ORDINI APPC e del CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI PPC

con la collaborazione di:
PAROLARIO, ASSOCIAZIONE CARDUCCI, ASSOCIAZIONE VILLA DEL GRUMELLO, AEROCLUB COMO, CANOTTIERI LARIO, YACHT CLUB COMO, ROTARY COMO, M.A.X. MUSEO CHIASSO, ASSOCIAZIONE AMICI DEL NOVOCOMUM, TEATRO SOCIALE DI COMO, POLITECNICO DI MILANO – POLO TERRITORIALE DI COMO, UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA, ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI

Dal 30 agosto al 9 settembre 2012 è stato proposto alla città e ai cittadini, su un’idea degli architetti di Como condivisa con i principali enti ed istituzioni, un particolare itinerario di progetto urbano che ci piace chiamare “La città della cultura”. I paesaggi delle città non sono muti, raccontano conoscenze, storie ed emozioni, in una parola parlano della memoria collettiva. E’ dunque ascoltando il passato, sapendo leggere le tracce e i segni tramandati,  che si può meglio disegnare il futuro.

L’itinerario architettonico-letterario realizzato si snoda lungo un percorso a un tempo fisico e ‘ideale’, e invita a una riflessione progettuale, il cui elemento catalizzatore è il patrimonio razionalista del ‘900.

Questa rete di luoghi, che comprende la Casa del Fascio (o meglio l’Isola del Razionalismo, ossia Casa del Fascio ed ex U.L.I.), il lungo lago, i giardini, lo stadio, la proto-città razionalista, la passeggiata Gelpi, Villa Olmo, sino ad aprirsi ed essere alimentato dall’idea anticipatrice del kilometro della Conoscenza, costituisce una straordinaria sedimentazione della storia in grado di dare risposte all’apparato museale, ricreativo, conoscitivo indispensabile per una città che cerchi di affermare la propria identità.

Tracce del Futuro - lett R Casa del Fascio

Lungo il percorso (Casa del Fascio – Villa del Grumello) gli edifici prescelti sono stati segnalati da lettere oversize che hanno composto la scritta RAZIONALISMO. Ogni tappa della passeggiata architettonica è stata caratterizzata dalle singole maxi-lettere, che hanno creato una sorta di “caccia al tesoro”, nella quale la ricerca della lettera successiva corrisponde alla scoperta di un luogo emergente della storia urbana di Como.

Tracce del Futuro - scritta Razionalismo

La scelta di utilizzare le lettere come segno del percorso razionalista non è casuale: il progetto “LE TRACCE DEL FUTURO – Il cuore Razionalista di Como” nasce in collaborazione e in concomitanza alla 12° edizione di Parolario, manifestazione letteraria che da anni anima la vita culturale di Como sul finire dell’estate. Le lettere, simboli del valore della parola e del segno scritto, vogliono perciò sottolineare il legame con il contenuto della manifestazione, quest’anno intitolata “Leggere il futuro”.

Sono state organizzate anche numerose manifestazioni collaterali al percorso: dalle quattro conferenze (arch. roberto Zancan, vicedirettore della rivista Domus, prof. Giorgio Ciucci,  prof. Luca Ortelli, dott. Fabio Cani e dott. Alberto Longatti) presso sedi diverse (la Canottieri Lario, la Villa del Grumello e l’Associazione Carducci), alla conversazione/confronto con personaggi della politica e della cultura sul tetto di uno degli edifici simbolo del Razionalismo, il Novocomum.
A Cernobbio, poi, l’Archivio Cattaneo per una mattina è rimasto aperto per permettere la visita ai plastici dell’architetto Cesare Cattaneo.
Infine, per tutta la durata della manifestazione, all’Hangar, all’interno di un box allestito appositamente, è stato possibile assistere alla proiezione di documentari, filmati d’epoca e alla presentazione in anteprima di una parte del progetto multimediale, dedicato all’opera di Antonio Sant’Elia, ideato e donato dal Rotary Como alla città.

GLI EVENTI:

  • Sabato 1 Settembre, ore 21.00
    conferenza “Il percorso del razionalismo comasco” del Prof. Luca ORTELLI
    Sede: CANOTTIERI LARIO
  • Lunedì 3 settembre, ore 18.00
    conferenza “Le ‘figure’ di Libera e le astrazioni di Terragni” del Prof. Giorgio CIUCCI
    Sede CANOTTIERI LARIO
  • Lunedì 3 settembre, ore 21.00
    conversazione sull’itinerario del Razionalismo come progetto della città della cultura
    Sede: tetto (o atrio in caso di pioggia) del NOVOCOMUM. NUMERO MASSIMO DI ADESIONI GIA’ RAGGIUNTO.
  • Martedì 4 Settembre, ore 20.45
    conferenza a cura dell’Associazione Carducci “L’ALTRA CITTA’ – L’architettura eclettica a Como negli anni del razionalismo”. Interventi di Fabio CANI e Alberto LONGATTI – Con proiezioni
    Sede: Salone Musa dell’ISTITUTO CARDUCCI
  • Mercoledì 5 Settembre, ore 20.30 – 22.00
    “Guardia alla luna. Visita recitata al Monumento ai Caduti” in collaborazione con il Teatro Sociale di Como.
    Sede: MONUMENTO AI CADUTI. NUMERO MASSIMO DI ADESIONI GIA’ RAGGIUNTO.
  • Giovedì 6 Settembre, ore 9.00 – 13.00
    presentazione dei plastici di Cesare Cattaneo
    Sede: ARCHIVIO CATTANEO
  • Giovedì 6 settembre, ore 18.00
    conferenza “DOMUS, oltre il 900” dell’arch. Roberto ZANCAN – vicedirettore di DOMUS
    Sede: VILLA DEL GRUMELLO
  • Sabato 29 Settembre, ore 18.00
    serata con proiezioni multimediali del lavoro di fotografi italiani e ticinesi “La città in lettere. La fotografia, le lettere, le architetture”
    Sede: SPAZIO OFFICINA CHIASSO.

Guarda il VIDEO della presentazione realizzata in occasione della serata allo Spazio Officina, con i lavori dei fotografi Enrico Cano, Giuseppe Chietera, Carlo Pozzoni, Isabella Sassi, Donatella Simonetti, Filippo Simonetti, Fabio Tasca.

Per tutta la durata della manifestazione è previsto un evento multimediale all’interno della struttura dell’HANGAR, con proiezione di filmati e documenti storici su futurismo e razionalismo.

Il progetto “Tracce del Futuro” è stato reso possibile dal lavoro e dall’impegno dei colleghi Alberto BOSIS, Ebe GIANOTTI, Ilaria MARELLI, Veronica MOLTENI, Ines PORRINO, Stefano SENECA e dell’ing. Franco GEROSA, che hanno coadiuvato il Presidente Angelo MONTI e la Segreteria.

Alcume immagini della CONFERENZA STAMPA dello scorso 10 luglio.

WORK IN PROGRESS
Le prime foto della lavorazione delle macrolettere che segneranno le TRACCE del FUTURO nella città.

Ordine architetti di como