Pubblicazioni | Ordine Architetti di Como

ico_libropaesaggio
Opinioni sul Paesaggio.
“Dispensa relativa al corso di aggiornamento per esperti in materia di Tutela Ambientale.” L.R. n° 18 del 09/06/1997
Editore: Ordine degli Architetti della Provincia di Como, 2000.

La dispensa, dal titolo “Opinioni sul Paesaggio” si pone come obiettivo quello di indagare non solo le questione tecniche e metodologiche in rapporto alla nuova legge regionale n°18 del 09/06/1997 e alla nuova figura dell’esperto “paesista” all’interno delle commissioni edilizie, ma anche l’analisi del paesaggio come disciplina, come elemento di cultura nella professione dell’architetto.

Questione fondamentale è la definizione del concetto di paesaggio in quanto, una volta chiarito, questo dovrà essere in grado di supportare l’esperto in tutte le fasi del proprio lavoro; in tal modo sarà possibile avvalersi di una metodologia in grado di comprendere, analizzare e tutelare il territorio.

“Opinioni sul paesaggio” parte dal presupposto che il paesaggio sia una risorsa con la capacità di attribuire segni, significati e simboli al territorio. Da qui la necessità di adottare un criterio di lettura che sia in grado di correlare l’aspetto normativo con quello culturale per avere valutazioni critiche ed analitiche di carattere ambientale. L’esperto come una sorta di esploratore attento ai segni lasciati dalla natura e dall’uomo: una figura in grado di riflettere sullo stare nel mondo.

La pubblicazione è la raccolta degli interventi riferiti al “Corso di aggiornamento sulla Tutela del Paesaggio e dei Beni Ambientali” che l’Ordine stesso ha organizzato a cavallo degli anni 1999-2000. Nel programmare questo Corso il Consiglio dell’Ordine ha voluto considerare non solo gli argomenti relativi alla formazione di base prevista dalla Regione Lombardia, ma anche su quei temi e quelle problematiche inerenti il paesaggio, che sono necessari per operare con maggiore consapevolezza. Si è pensato di concorrere alla definizione del ruolo dell’Esperto Ambientale mediante molteplici contributi facendo intervenire complessivamente 24 relatori di riconosciuta fama nel campo. L’Ordine degli Architetti ha colto questa straordinaria opportunità realizzando la pubblicazione, che si sviluppa con temi quali:

Paesaggio sintesi complessa
In questa sezione si portano a conoscenza le testimonianze sul ruolo che il paesaggio ha sempre avuto e svolto nella vita collettiva, nell’arte, nella cultura, nella letteratura, nell’immagine stessa che si ha di un popolo.

Normativa di Tutela e valorizzazione del patrimonio paesistico in Italia ed in Europa
In questa sezione sono stati sviluppati e raccolti i temi previsti dalla normativa della Regione Lombardia sulla gestione procedurale e normativa del territorio con riferimento in Italia ed in Europa.

Lettura ed interpretazione del paesaggio
Questo capitolo è stato dedicato ai temi inerenti la tutela e la pianificazione del territorio: dalle analisi conoscitive di carattere più ampio sino all’applicazione del vincolo paesistico nella realtà del progetto.
Questi argomenti sono stati sviluppati facendo specifico riferimento al territorio della provincia di Como secondo diversi punti di vista: Archeologico; Vegetazionale-naturalistico; Del paesaggio agrario; Dei parchi e dei giardini; Delle tradizioni morfologiche stratificate nella pianura delle forme e degli spazi del lago; Dell’uso dei materiali, tecniche ed economie in montagna.

Criteri di valutazione dei contenuti progettuali
Quest’ultima sezione sviluppa temi quali il restauro inteso non come disciplina teorica quanto piuttosto come prassi applicata, la protezione del territorio fisico attraverso la salvaguardia dell’assetto idrogeologico e dell’ambiente naturale.

In virtù dell’importanza e della complessità della pubblicazione Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato che “Opinioni sul paesaggio” venga distribuito a tutti i colleghi, perché chiunque intenda diventare “operatore” e in qualche misura “studioso” dell’ambiente del paesaggio non può non dotarsi di una sufficiente e consolidata conoscenza dei fondamentali concetti di “Ambiente” e “Paesaggio” e di una precisa concezione metodologica, operativa e soprattutto culturale relativa ai campi disciplinari da affrontare.

Per l’organizzazione del Corso e la relativa pubblicazione è stato predisposto un “Comitato scientifico in materia di Tutela Ambientale” i cui componenti sono: Arch.Marco Brambilla, Arch.Silvano Cavalleri, Arch.Antonio Corti, Arch.Marco Ortalli, Arch.Darko Pandakovic, Arch.Augusto Roda, Arch.Corrado Tagliabue, Prof. Mario Belloni; il tutto avvallato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Como.