FORMAZIONE CONTINUA: La piattaforma XClima | Ordine Architetti di Como

FORMAZIONE CONTINUA: La piattaforma XClima

L’Ordine di Como si sta attivando da tempo, in sinergia con gli altri Ordini lombardi, sull’importante tema della formazione obbligatoria continua a cui la professione è chiamata. L’obiettivo, condiviso con la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. e C. è:

CONTRIBUIRE ALLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO A COSTI ESTREMAMENTE CONTENUTI.

In quest’ottica, il Consiglio della Consulta Regionale ha deliberato come la formazione online possa proporsi come una delle possibili tipologie formative cui l’iscritto potrà ricorrere per aggiornare le proprie competenze come stabilito dalla citata normativa.

Il Consiglio Direttivo della Consulta, su proposta del Comitato di Presidenza, ha ritenuto opportuno testare le possibilità di aggiornamento online offerte dalla piattaforma XClima.

Gli iscritti che intendono partecipare ai corsi dovranno:

1)  effettuare l’iscrizione gratuita ad XClima (dal sito: https://europe.xclima.com/joinus)

2)  una volta ricevute le credenziali di accesso, richiedere l’abilitazione al Canale Webinar del proprio Ordine di appartenenza seguendo le indicazioni indicate nel tutorial allegato (vedi XCLIMA Richiesta Abilitazione).

Tutti gli Iscritti che ne faranno richiesta verranno abilitati al canale da parte dell’Ordine. Una volta abilitati, gli utenti ricevono una email di avviso di avvenuta abilitazione.

NOTA: Per la procedura di abilitazione ad XClima è NECESSARIO utilizzare come browser Google Chrome o Mozilla Firefox, NON Internet Explorer (da MAC utilizzare Safari)

ULTERIORI CHIARIMENTI DA PARE DELLA CONSULTA REGIONALE DEGLI ARCHITETTI PPC LOMBARDI

• Gli eventi formativi verranno erogati ESCLUSIVAMENTE sui canali privati dei singoli Ordini;
  • Gli Iscritti devono chiedere l’abilitazione ESCLUSIVAMENTE al canale privato dell’Ordine di appartenenza;
  • Con quella SOLA abilitazione al canale di appartenenza potranno partecipare agli eventi organizzati dal proprio Ordine, ma anche agli eventi formativi condivisi a livello regionale. NON RICHIEDERE L’ABILITAZIONE AI CANALI PRIVATI DEGLI ALTRI ORDINI.

PRECISAZIONI DA PARTE DEI GESTORI DELLA PIATTAFORMA

• Per motivi tecnici, solo dopo che l’abilitazione viene confermata dai gestori della piattaforma XClima è possibile visualizzare i webinars erogati sui canali privati degli Ordini professionali tra gli HighLights (la procedura potrà richiedere qualche ora). Pertanto, se i webinars non sono immediatamente visualizzabili, invitiamo a riprovare dopo qualche tempo
  • GLi utenti abilitati possono partecipare non solo ai webinar organizzati per la fase sperimentale, ma a TUTTI i webinar elencati in HighLights, che sono organizzati da aziende partner di XClima in forma completamente gratuita
  • Per prenotarsi ai webinar cli utenti devono cliccare sul pulsante PRENOTA in HighLights. Una volta prenotati, NON ricevono subito una email di conferma, ma ricevono una email di reminder il giorno prima ed un ora prima dell’inizio del webinar, contenente tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda la partecipazione al webinar