In punta di piedi sul torrente Lura: il 10 ottobre evento di presentazione e mostra dei progetti del concorso per la realizzazione di una passerella tra Rovellasca e Manera | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

In punta di piedi sul torrente Lura: il 10 ottobre evento di presentazione e mostra dei progetti del concorso per la realizzazione di una passerella tra Rovellasca e Manera

Il Consorzio Parco del Lura ha individuato, tra i 23 progetti presentati, il vincitore del concorso di progettazione per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sulla Valle del torrente Lura. Sarà un camminamento sospeso in legno e acciaio proposto dallo Studio Edoardo Milesi & Archos di Albino (BG) a fornire un nuovo collegamento tra la frazione Manera e il centro di Rovellasca.
Secondo e terzo classificato Szymon Mateusz Ruszczewski con studio a Firenze e Arch. Rategni Flavio Francesco con studio a Milano.
Tre i progetti menzionati: Arch. Poian Luca – LUCA POIAN FORMS LIMITED con studio a Londra, Arch. Cambi Alessandro con studio a Firenze e Soc. Ingegneria APS Srl – Arch. Gallina Debora con studio a Reggio Calabria.

Bandito lo scorso dicembre il concorso rientra nel più ampio ”Masterplan paesaggistico-ambientale per la messa in rete strategica delle progettualità in atto legate alla media Valle del Lura”, un progetto promosso dal Consorzio per migliorare la fruizione del Parco del Lura e contestualmente valorizzare il corridoio fluviale per dare centralità al corso d’acqua.

Un camminamento di quasi 70 metri di lunghezza, sospeso sopra la valle dove il torrente è il protagonista, che genera nuove relazioni e ripropone un collegamento là dove molti abitanti ricordano di essere andati in gioventù a giocare con i ciottoli del Lura, nei pressi della nota “scaletta”, che permetteva di attraversare il dislivello dell’incisione valliva.

I progetti saranno esposti presso la Sala Consigliare del Comune di Rovellasca il 10 ottobre a partire dalle ore 10:00. Ci sarà una presentazione in mattinata, come da programma allegato e poi la mostra con esposti i pannelli dei concorrenti del concorso resterà aperta fino alle 18:00.

 E’ necessario registrarsi inviando una mail a info@parcolura.it o telefonando al n. 031901491.

Ordine architetti di como