Domande frequenti (FAQ)
01 – L’iscrizione ad Inarcassa è obbligatoria?
In forma sintetica è possibile dire che l’iscrizione ad Inarcassa è obbligatoria quando si è in possesso contemporaneamente dei seguenti requisiti:
- iscrizione ad un Ordine professionale
- possesso di partita iva
- non assoggettamento ad altra forma previdenziale obbligatoria
Riferimento alla normativa interna: art. 7 dello Statuto Generale di Previdenza aggiornato e consultabile al link:
http://www.inarcassa.it/site/home/cose-inarcassa/nuovo-statuto.html
Un’analisi completa della tematica è riportata in questo articolo della rivista Inarcassa welfare e professione (n° 3-2019 luglio-settembre):
02 – Entro quando devo iscrivermi ad Inarcassa e come devo fare?
In forma sintetica, verificatesi le condizioni per l’iscrivibilità di cui all’art. 7 Statuto Generale di Previdenza:
- entro il 31 Ottobre dell’anno successivo a quello di inizio dell’attività professionale
Riferimento alla normativa interna: art. 7 dello Statuto Generale di Previdenza aggiornato e consultabile al link:
http://www.inarcassa.it/site/home/cose-inarcassa/nuovo-statuto.html
Riferimento al sito istituzionale Inarcassa (modalità iscrizione – come fare la domanda):
http://www.inarcassa.it/site/home/iscrizione/come-fare-domanda.html
03 – Sono Iscritto ad Inarcassa, titolare di partita iva e in possesso di iscrizione all’Ordine, dal prossimo Febbraio verrò assunto con contratto a tempo determinato; cosa devo fare?
In forma sintetica, venute a mancare le condizioni per l’iscrivibilità di cui all’art. 7 Statuto Generale di Previdenza:
- dovrà procedere alla cancellazione da Inarcassa quanto più tempestivamente possibile per evitare possibili richieste di contributi in realtà non dovuti
Riferimento alla normativa interna: art. 7 dello Statuto Generale di Previdenza aggiornato e consultabile al link:
http://www.inarcassa.it/site/home/cose-inarcassa/nuovo-statuto.html
Riferimento al sito istituzionale Inarcassa (quando cancellarsi):
http://www.inarcassa.it/site/home/iscrizione/quando-cancellarsi.html
4 – Quando posso fare la domanda di pensione e come devo procedere?
In forma sintetica:
- la domanda di pensione può essere inoltrata, attraverso la propria area riservata iOL, a partire dai 60 giorni precedenti la maturazione dei requisiti, accedendo alla sezione “domande e certificati”.
Riferimento al sito istituzionale Inarcassa:
https://www.inarcassa.it/site/home/prestazioni.html (domanda):
5 – Quando posso richiedere il contributo di maternità?
In forma sintetica:
- nel caso di maternità, dopo il compimento del sesto mese di gravidanza (e comunque entro 180 giorni dal parto)
- nel caso di adozione/ affidamento preadottivo o provvisorio, dopo la data dell’effettivo ingresso del bambino in famiglia (ed entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data di ingresso)
- nel caso di aborto spontaneo o terapeutico (entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data di interruzione gravidanza).
Riferimento sito istituzionale Inarcassa (domanda):
https://www.inarcassa.it/site/home/assistenza/indennita-di-maternita.html
Approfondimento collegato: come si calcola la misura dell’indennità?
In forma sintetica:
- l’entità è pari a cinque dodicesimi dell’80% del reddito professionale percepito e denunciato ai fini IRPEF nel secondo anno anteriore a quello dell’evento.
Esempio:
- se l’evento avviene nel 2020 e il reddito di cui sopra, relativo al 2018, è uguale a 100, l’indennità sarà (100 x 0.80)/ 12 x 5
6 – Un padre ha diritto al contributo di paternità?
In forma sintetica (dal 1 Gennaio 2018 – NEW – vedere art. 34 bis del RGP 2012):
- nel caso di parto la tutela si estende ad un periodo massimo di tre mesi successivi alla nascita del bambino
- nel caso di adozione e affidamento si estende ad un periodo massimo di tre mesi dall’ingresso in famiglia del bambino.
Riferimento sito istituzionale Inarcassa (domanda):
https://www.inarcassa.it/site/home/assistenza/articolo7168.html
Approfondimento collegato: come si calcola la misura dell’indennità?
In forma sintetica:
- l’entità è pari a tre dodicesimi dell’60% del reddito professionale percepito e denunciato ai fini IRPEF nel secondo anno anteriore a quello dell’evento.
7 – Uno Studio Associato può avere una sola PEC per la gestione della nuova posizione iOL di Inarcassa?
In forma sintetica:
- la PEC, anche ai sensi dei vigenti dispositivi in materia di privacy (GDPR), è personale e collegata ad una singola identità; ogni Socio dovrà quindi avere proprio indirizzo PEC.
8 – Perché l’età per i trattamenti pensionistici si è alzata di 3 mesi?
In forma sintetica:
- perché c’è stato l’adeguamento dell’aspettativa di vita.
9 – Per usufruire del pacchetto base assistenza sanitaria garantita ai propri Iscritti da Inarcassa devo essere in regola col pagamento contributi?
In forma sintetica (dal 2018 – NEW):
- sì, per fruire del pacchetto base assistenza, occorre essere in regola con gli adempimenti contributivi.
Riferimento sito istituzionale Inarcassa:
https://www.inarcassa.it/site/home/assistenza/assistenza-sanitaria.html
10 – Se mi regolarizzo con i contributi durante l’anno perdo lo stesso la possibilità di usufruire del pacchetto sanitario base per quell’anno?
In forma sintetica:
- ho la possibilità, se mi metto in regola entro il 15 aprile, di usufruire per il secondo semestre dell’anno della polizza base.
Riferimento sito istituzionale Inarcassa:
https://www.inarcassa.it/site/home/assistenza/assistenza-sanitaria.html
Questa sezione (che verrà aggiornata periodicamente), creata sulla base delle domande frequenti che gli Iscritti mi hanno sottoposto durante gli incontri Inarcassa e in base agli argomenti ritenuti di utilità, ha come funzione quella di fornire un primo supporto immediato a chi si trova in difficoltà.
Per ogni dubbio si rimanda comunque sempre al sito istituzionale Inarcassa e ad un’attenta lettura delle norme in materia previdenziale.