Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

COMUNICATO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI COMO


L’Ordine degli Architetti PPC di Como prende atto della decisione annunciata dall’Amministrazione di procedere alla radicale rimozione del muro delle paratie a lago come risposta alla legittima richiesta della città sulla salvaguardia del bene paesistico e della qualità degli spazi pubblici.
L’Ordine ritiene che si apra ora un percorso che necessita un preciso impegno alla chiarezza dell’azione Amministrativa.
Questo passaggio comporta la messa in atto di un processo decisionale fondato sulla divulgazione e la più ampia partecipazione, oltre che sulle assunzioni di responsabilità giustamente richiamate e sulla ricostruzione chiara e retta delle scelte intervenute dal progetto appaltato, in merito alla quale l’Ordine ha verificato la disponibilità dei progettisti ad illustrare pubblicamente il progetto originario.
L’Ordine auspica che l’Amministrazione Comunale, nella revisione annunciata, valuti l’ipotesi di una progettazione esecutiva unitaria, preventivamente coordinata con le fasi di realizzazione, escludendo interventi settoriali o parziali che risulterebbero deleteri per il risultato complessivo dell’opera nel rispetto dei principi di eccellenza paesistico ambientale imprescindibile per l’eccezionalità di questa opera.
Se queste condizioni si concretizzeranno, il nostro Ordine, per quanto di sua competenza e come sempre ha cercato di operare, sarà criticamente e costruttivamente a servizio della città e della ricerca della qualità.

Como, 07 ottobre 2009

Per il Consiglio dell’Ordine
Il Presidente
Architetto Angelo Monti

Ordine architetti di como