Comunicazioni del Presidente | Ordine Architetti di Como

Comunicazioni del Presidente

Il rinnovato sito dell’ordine

Cari colleghi,
queste brevi note accompagnano il “debutto” del nostro sito nella sua versione rinnovata.
La revisione del sito, che vi avevamo preannunciato, si inquadra nel più generale impegno di aggiornamento della strumentazione informatica dell’Ordine e dello sviluppo della nostra attività di comunicazione e di informazione.
Un appuntamento, questo, che vuole positivamente confrontarsi con la lunga tradizione di qualità sviluppata da sempre dai Consigli dell’Ordine proprio su questi temi, con azioni spesso anticipatrici di scenari divenuti successivamente diffusi e consolidati. Per questo, la ridefinizione del sito si è posta, da subito, come un lavoro rispettoso del patrimonio di informazione e di argomenti raccolto nel passato.
Il rinnovo della nostra comunicazione web si è misurato fondamentalmente con quegli aspetti tecnici che, negli anni, si sono rapidamente modificati e che consentono, oggi, usi sempre più interattivi, soprattutto, nella gestione e nella tempestività dell’ aggiornamento.
Riteniamo che anche la riforma grafica ideata con il prezioso contributo della collega Giovanna Saladanna, in pratica cordialmente “precettata” a tale compito, rinnovi e al contempo conservi la continuità ideale con i valori di sobrietà e rigore del nostro Ordine.
Vorremmo, ancora, sottolineare la coincidenza, non del tutto casuale e sicuramente significativa, che il nostro sito si ripresenti proprio nei giorni in cui il Congresso Mondiale degli Architetti a Torino, affronta i temi cruciali della “comunicazione” della nostra disciplina e del confronto tra Architettura e Società.
Siamo, ovviamente, consapevoli che, come sempre, sarà necessaria una fase sperimentale in cui, da un lato, affinare la messa a punto delle inevitabili imperfezioni ed imprecisioni e, dall’altro, attivare la ricerca dei potenziali sviluppi in ambiti diversi ed innovativi (si pensi, per esempio, alla “formazione” o alla redazione di “forum” sui temi professionali).
Per fare questo contiamo sul contributo critico e propositivo di tutti.
In fondo sarebbe stimolante se, in questo mondo saturo di informazioni e segnali spesso difficilmente decodificabili, potessimo, “nel nostro piccolo”, formulare un “luogo” di interessi di qualità, una “pausa” ragionata nell’eccesso di immagini e di linguaggi. Testimoniare, con le parole di Gillo Dorfles, che “solo un uso sapiente e controllato dei nuovi media permette di conservare quella privatezza del pensiero che altrimenti andrebbe smarrita”.
Un sincero ringraziamento, infine, alla nostra collaboratrice Cinzia Donati e a tutti coloro, colleghi e tecnici, che, a vario titolo, hanno dedicato qualcosa in più a questo progetto.
A nome di tutto il Consiglio, buona navigazione a tutti.
arch. Angelo Monti
(Presidente)

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:

• L’intervista al Presidente, arch. Angelo Monti, per la rubrica “Voci dal territorio” sulla Radio degli Architetti.ascolta…