Comunicazioni dall’Agenzia del Territorio di Como | Ordine Architetti di Como

Comunicazioni dall’Agenzia del Territorio di Como

logo Agenzia Territorio CO

• AGENZIA DELLE ENTRATE – Uff. Territorio

Segnaliamo agli Iscritti due note della Direzione Centrale Catasto e Cartografia dell’Agenzia delle Entrate, contenenti novità rilevanti per la professione:
adempimenti catastali e raddevimento operoso: con nota 1234779/2015 è stata pubblicata la tabella esemplificativa degli importi delle sanzioni docfa e pregeo ed alcune indicazioni specifiche per la presentazione telematica degli elaborati. Si tratta delle modifiche introdotte dalla Legge di stabilità 2015 all’art. 13 D.Lgs 472/1997. Documento
conservazione Catasto Terreni e verificazioni quinquiennali gratuite: ex artt. 118 e 119 del Regolamento 8 dicembre 1938, n. 2153 viene pubblicato il manifesto riguardante le operazioni di verifica periodica relative al Catasto Terreni per l’anno 2016. Documento

• CATASTO – OBBLIGATORIETA’ DELLA TRASMISSIONE TELEMATICA

Dal 1 giugno 2015, i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali, abilitati alla predisposizione e alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, dovranno obbligatoriamente utilizzare le procedure telematiche per la presentazione degli atti tecnici di aggiornamento catastale.
Circolare Agenzia Entrate

• Servizio di consultazione della documentazione cartacea e modalità di accesso alle planimetrie delle unità immobiliari urbane

A decorrere dal 12 maggio 2014 il servizio di consultazione della documentazione catastale avverrà secondo le modalità specificate nel presente DOCUMENTO

• Nuova versione del software Docfa 4.00.2

Si segnala agli Iscritti che è disponibile la nuova versione del software Docfa per le dichiarazioni in Catasto delle unità immobiliari urbane.
I professionisti potranno utilizzare la vecchia versione del programma con i relativi archivi fino alla fine del mese di ottobre; pertanto, a decorrere dal mese di novembre, gli Uffici Provinciali del Territorio accetteranno solo i documenti predisposti col nuovo software Docfa 4.00.2, già disponibile sul sito dell’Agenzia

• Note sull’applicazione della Circolare n. 4/200

emanata il 29 ottobre 2009 dalla Direzione centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare.
Consulta le note

• Sperimentazione nuove procedure di prima iscrizione degli immobili al catasto edilizio urbano

L’Agenzia del Territorio ha avviato la sperimentazione riguardante una nuova procedura informatica finalizzata a garantire il collegamento/continuità storica tra le informazioni di Catasto Terreni e di Catasto Fabbricati, quando si procede al cambiamento dello stato di un terreno per edificazione sullo stesso.
Poiché tale procedura è stata già attivata presso l’Ufficio Provinciale di Como, con estensione ai professionisti delle categorie professionali abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, i tipi mappali presentati con la procedura “PREGEO 10″ seguiranno l’iter procedurale di cui alla Circolare n. 1/2009 alla quale si rimanda per i necessari approfondimenti.

• Nuovi orari

Dal 2 maggio 2013 l’accesso agli sportelli front-office, il cui accesso è regolato da prenotazione online, subirà delle modifiche.
Tabella con i nuovi orari di apertura

• Consultazione cartacea planimetria catastali

Si segnala agli Iscritti che in caso di necessità di consultazione cartacea delle planimetrie catastali è possibile esclusivamente previa richiesta scritta.
Documento integrale

• Chiusura uffici

Pubblichiamo il calendario dei giorni di chiusura dei singoli uffici della sede di Como.

• Cartografia provinciale

Elenchi riportanti la corrispondenza tra i sub letterali e i corrispondenti numeri di mappa definitivi attribuiti dall’Ufficio e presenti nella cartografia provinciale:
File 1
File 2
File 3
File 4
File 5
File 6

• Prezziario di massima per le stime dei fabbricati rurali

Pubblichiamo il “Prezziario di massima per le stime dei fabbricati rurali o porzioni degli stessi classificabili nella categoria D/10”
Il documento, valido strumento consultivo di lavoro, è stato sottoscritto al termine di una serie di incontri del tavolo tecnico costituito dagli organismi professionali della provincia di Como.

• Aggiornamento software per denunce DOCFA. Nuove disposizioni sul censimento dei fabbricati rurali

Documento

• Immobili di interesse culturale – Profili catastali

Circolare n. 5 del 11 ottobre 2012

• Conservazione del Nuovo Catasto Terreni – Verificazioni quinquennali gratuite – Articoli 118 e 119 del Regolamento 8 dicembre 1938 n. 2153. Anno 2013

Circolare n. 5244 del 11 ottobre 2012

• Registri cartacei di Catasto Terreni presenti nei microfilms. Caricamento delle immagini nella banca dati informatizzata

Pubblichiamo il Documento

• Attribuzione rendita presunta, avvisi di accertamento

E’ stata emanata una Direttiva circa la pubblicazione degli atti relativi all’attribuzione della rendita presunta ai fabbricati non dichiarati in catasto, ai sensi dell’art.19, comma 10 del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122.
Gli atti sono consultabili dal 3 aprile al 2 luglio 2012 presso la Casa Comunale e l’Ufficio Provinciale in Como (via Italia Libera 4).
Testo integrale del documento

• Procedura PREGEO 10

Stante l’obbligatorietà a partire dal 01 giugno 2010 dell’utilizzo della procedura di PREGEO10 per gli elaborati tecnici di aggiornamento cartografico da predisporre su estratti di mappa rilasciati dagli uffici provinciali, segnaliamo agli iscritti che sono state attivate due caselle di posta elettronica dedicate.
Documento PREGEO10
Errata corrige a Documento PREGEO 10