Fisionomie Lariane | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Fisionomie Lariane


Fisionomie Lariane: percorsi di conoscenza nel territorio

Layout 1

“Fisionomie Lariane” è un progetto di ricerca, sviluppato dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Como, con la volontà di indagare l’identità, l’umore e il carattere del territorio comasco oggi, definendo le peculiarità che lo caratterizzano.

Il progetto rappresenta un inventario di casi-chiave e vuole essere uno strumento per architetti, cittadini e turisti interessati a conoscere, attraverso questi luoghi, la realtà del territorio.

Attraverso una selezione di casi rilevanti si vogliono definire percorsi fisici quanto ideali che leghino luoghi noti a quelli dimenticati, identitari a quelli più anonimi. “Fisionomie Lariane” non pretende di avere un carattere esaustivo, bensì esemplificativo del potenziale di questo territorio nella sua condizione attuale.

Intendiamo il territorio come un insieme di segni naturali o creati dall’uomo attraverso cui siamo in grado di ri-conoscere un luogo. Per questo abbiamo scelto una struttura tematica composta da quattro categorie: acque, tracce, insediamenti e attività, che permettono di leggere e mostrare la stratificazione territoriale dal paesaggio alle infrastrutture, dagli insediamenti alle architetture. Le quattro categorie sono state analizzate e descritte secondo punti di vista specifici suggeriti dai temi stessi attraverso le immagini inedite di fotografi professionisti: Marco Cappelletti, Filippo e Donatella Simonetti, Walter Mair e Giovanna Silva.

Questa ricerca è stata sviluppata in parallelo a un ciclo di conferenze intitolato “Visioni su Como”, in occasione del quale sono stati invitati esperti di differenti discipline come filosofia, urbanistica e storia dell’architettura. Durante gli incontri si sono condivise le conoscenze riguardo ai caratteri fondamentali della città contemporanea per indirizzare e delineare una lettura aggiornata sull’attuale territorio comasco.

Il progetto è stato pubblicata in due formati, dépliant e libro, ed è stato realizzato grazie al sostegno di Sistema Como, Camera di Commercio attraverso i quali si è ottenuto un finanziamento.

 

CREDITI
Coordinatore Cultura: arch. Stefano Larotonda
Consigliere Referente: arch. Lorenza Ceruti
Membri della Commissione Cultura: arch. Antonio Albertini, arch. Tommaso Arnaboldi, arch. Chiara Brenna,  arch. Giacomo Brenna, arch. Nicoletta Brenna, arch. Anna Brusa, arch. Chiara Cattarini, arch. Stefano Ceresa, arch. Matteo Clerici, arch. Antonella Impellizzieri, arch. Eleonora Maccari, arch. Roberta Marelli, arch. Niccolò Nessi.
Editore: NodoLibri
Editing: Fabio Cani
Traduzione: Richard Sadleir
Grafica: Giovanna Saladanna

Ordine architetti di como