Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Workshop in alta quota


La commissione Giovani dell’Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Como, promuove un workshop in alta quota rivolto agli iscritti under40 presso l’Ostello al Curò nelle date 12 e 13 Settembre 2015 .

Chi fosse interessato può contattare la segreteria a info@ordinearchitetticomo.it entro venerdì 4 Settembre.

Il progetto si inserisce nell’ambito dei programmi regionali “Nuova Generazione di Idee-politiche e linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia”. Il progetto prevede la rifunzionalizzazione del “vecchio” rifugio Curò per la sua trasformazione in Ostello in quota. All’interno dello stesso edifico è prevista la realizzazione di un Centro Didattico e Naturalistico, per consentire il potenziamento di una struttura, già attualmente a destinazione ricettiva che funga da vero e proprio presidio culturale in quota, in grado di promuovere un’azione didattica a vari livelli per la conoscenza del luogo, del suo intorno, degli elementi naturali, idrogeologici culturali e di valorizzazione degli elementi infrastrutturali ed idroelettrici che lo caratterizzano.

da documento CAI Bergamo

1

L’intento della visita è quello di analizzare l’intervento di ristrutturazione avvenuto tra il 2012 e il 2013 con uno sguardo particolare ai problemi che la cantierizzazione di una architettura d’alta quota può comportare.

 

ore 14:00 – Incontro col progettista che ci illustrerà il progetto di riqualificazione
ore 15:30 – con Ausilio Priuli. Titolo intervento: L’uomo e la montagna nella preistoria postglaciale
ore 16:30 – Relazione di Flavio Zappa. Titolo intervento: Splüi, balme e abris sous roche. Modellare o subire il paesaggio?
ore 17.30 – Relazione di Lorenzo Berlendis. Titolo intervento: Ripartire dalla Terra: la montagna scrigno di biodiversità
ore 18:30 – Dibattito
ore 19:00 – Chiusura prima sessione
dalle ore 20:00 – Cena e pernottamento (condizioni standard tipiche di un pernottamento in rifugio)

Sono stati richiesti n.4 CFP.

Partenza da Como (automuniti ci coordineremo per un ottimale car pooling) la mattina del Sabato verso le 8.00 per essere a Valbondione (punto di inizio sentiero 305) verso le ore 10.30. Da qui ci si incammina per l’escursione a piedi della lunghezza di circa 6 km con un dislivello di 900 mt che ci porta all’Ostello a quota 1850mt; tempo stimato poco più di 3 ore.

Cena, pernottamento e prima colazione all’ostello o al vicino rifugio a seconda della disponibilità dei posti letto al costo di circa 50€ – secondo tariffe della struttura.
Rientro previsto per la sera di Domenica 13 Settembre.

Resoconto del Workshop

Il workshop d’alta quota all’Ostello Curò ha rappresentato per la Commissione Giovani l’occasione per riflettere su alcuni alcuni temi centrali per la professione, in particolare sul rapporto fra paesaggio e architettura. L’arch. Paolo Belloni (PBEB architect), progettista dell’opera, ha accompagnato i giovani architetti alla scoperta dell’Ostello, raccontando la sua esperienza diretta, [...]

Leggi tutto
Ordine architetti di como