Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Indagine CRESME-CNAPPC


Logo ordine

logo CRESME

INDAGINE CRESME 2011
A distanza di circa un anno prosegue la ricerca avviata dall’Osservatorio della professione del Consiglio Nazionale APPC e da CRESME, ora ampliata alla partecipazione di altri 15 Ordini provinciali che ci è stato chiesto di poter affiancare, quale ordine promotore e pilota.
Considerato l’impulso, riconosciuto come determinante anche a livello nazionale, che i nostri Iscritti hanno dato alla prima fase della ricerca, rinnoviamo l’invito a consultare e compilare il modello di indagine.

5-luglio-2011

Invitiamo gli Iscritti a partecipare alla SECONDA EDIZIONE DELL’INDAGINE CNAPPC-CRESME “OSSERVATORIO PROFESSIONE”.

Nella prima fase gli iscritti dell’Ordine di Como hanno dato, con la loro partecipazione, un impulso riconosciuto come determinante anche a livello nazionale. E’ necessario che questo progetto evolva attraverso una verifica costante e sistematica, coinvolgendo una base di riferimento sempre più ampia.
Crediamo sia importante, soprattutto in un momento così delicato e critico, accrescere la conoscenza dello stato e della struttura della professione, per individuare più puntualmente ed energicamente azioni e iniziative politiche attente alle nostre condizioni lavorative ed economiche.

Leggi la comunicazione del Presidente dell’Ordine.

Scarica le istruzioni per la compilazione del questionario.

La compilazione del questionario è possibile:

  1. accedendo alla sezione dedicata inserendo username: cnappc-cresme e password: cresme2011$
  2. presso la postazione informatica allestita presso la sede dell’Ordine (via Volta 54)
  3. in modalità cartacea presso la Segreteria dell’Ordine

Per eventuali richieste di chiarimenti sulla compilazione è possibile contattare:

  • CRESME allo 06.8540158 (dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30)
  • il Consigliere SEGRETARIO dell’Ordine degli Architetti di Como: dott.arch. Margherita MOJOLI al 338.9370390 (dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, il Sabato dalle 10 alle 13) o via email m.mojoli@ordinearchitetticomo.it

Data l’importanza che riveste l’iniziativa, invitiamo vivamente gli iscritti a prestare la loro collaborazione compilando il questionario entro il 15 OTTOBRE 2011.

  • Report della ricerca specifica condotta sul campione comasco: Report
  • Report riferito al campione complessivo della ricerca: Report
  • Contenuti della ricerca: Contenuti

25-gennaio-2011

IL “MESTIERE” DELL’ARCHITETTO

PRESENTAZIONE DEL REPORT SULL’INDAGINE CNAPPC-CRESME “OSSERVATORIO PROFESSIONE”
Martedì 25 Gennaio 2011 dalle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine (via A. Volta 54 a Como) si è tenuta la presentazione del report dell’Osservatorio della Professione proposto dal CNAPPC e dal CRESME e di cui il nostro Ordine è stato promotore e uno dei referenti.

Comunicato

Report

09-giugno-2010

In occasione dell’Assemblea Ordinaria 2010, Mercoledì 9 Giugno 2010, abbiamo avuto il piacere di ospitare l’arch. Lorenzo BELLICINI, Direttore Tecnico del CRESME e il Consigliere Nazionale Simone COLA, per la presentazione dell’iniziativa dell’Osservatorio della Professione proposto dal CNAPPC e dal CRESME e di cui il nostro Ordine è uno dei referenti promotori.

L’Iniziativa, sviluppata a livello nazionale, ha l’obiettivo di costituire uno strumento di analisi e di comprensione del mestiere di architetto e delle modalità che caratterizzano il suo svolgersi.
A titolo sperimentale, per avviare le indagini e meglio definire le modalità del lavoro, il CNAPPC ha definito di procedere attraverso l’analisi di cinque realtà geografiche e professionali rappresentative del complesso ed articolato contesto nazionale. La prima indagine coinvolgerà le province di Bari, Como, Frosinone, Milano e Treviso attraverso la proposizione di un questionario da sottoporre ai relativi Iscritti.

I risultati dell’indagine, analizzati ed interpretati dal CRESME, costituiranno un patrimonio di informazioni utilizzabili sia a livello provinciale che nazionale e saranno il primo passo verso la costituzione di un Osservatorio Professione che, articolato e diffuso sul territorio, consentirà di condurre valutazioni di natura politica e operativa, basate su dati concreti e costantemente aggiornati in funzione dell’evoluzione delle condizioni della professione.

Report

Ordine architetti di como