LECTURE di Vincenzo Latina | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

LECTURE di Vincenzo Latina

Lecture di Vincenzo Latina: ” SULLA ROCCIA VERSO IL CIELO le tautologie imperfette” Martedì 8 Maggio alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti PPC di Como – in Viale Sinigaglia 1, Como.  Le riflessioni e i progetti presenti nel volume, alcuni realizzati su siti di grande valenza archeologica ed ambientale , sono riassunti nel titolo “Sulla roccia verso il cielo”. L’intento è quello di stabilire continue relazioni tra gli opposti quali tautologie imperfette, che cercano di superare alcune antinomie di comodo e gli effimeri movimenti che alimentano  i concetti antitetici di  antico/contemporaneo, peso/levità, natura/artificio, luce/ombra, materia/spirito.

SALUTO ALLE AUTORITA’ ed Introduzione dell’Architetto Michele Pierpali , Presidente Ordine APPC di Como

  • RECUPERO AMBIENTALE CAVE DI LAMPEDUSA  – che prevede l’attivazione di azioni virtuose compatibili con  le peculiarità ambientali del luogo, quale lembo di terra più a sud D’Europa , più vicino all’Africa che all’Italia e per tali aspetti teatro tragico delle migrazioni di popoli, delle loro speranze, angosce e drammi ispirando l’installazione di dispositivi e simboli della memoria dell’isola.
  • PROGETTI DI RECUPERO CONTEMPORANEI – interventi minimali nell’Isola di Ortigia che cercano di scoprire nelle “faglie”delle discontinuità dei tessuti urbani storico-archeologici gli ambiti su cui intervenire in continuità ( non formale) con la naturale trasformazione e rigenerazione dell’isola quale sintesi di straordinari eventi millenari .
  • EDIFICIO RESIDENZIALE DI VIA DAMONE  – Semplice – Ordinato – Complesso. Si è immaginato un edificio “sospeso” ad una quota più alta del piano archeologico, così da garantire la continuità percettiva del sistema di affioramento delle antiche cave. l’edificio quindi vive di due mondi quello poggiato sulla roccia e quello paesaggistico che si relaziona con la grande distanza e si staglia con le sue grandi aperture verso il cielo.

SEGUIRA’ DIBATTITO

locandina

CFP= n.2   Partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma im@teria.

 

 

Ordine architetti di como