L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI COMO alla SETTIMANA DELLA CREATIVITA’ DI COM’ON 2010 | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI COMO alla SETTIMANA DELLA CREATIVITA’ DI COM’ON 2010

Morpurgo copertina scuro

In occasione della secondo anno di partecipazione del nostro Ordine alla “Settimana della creatività di Com’On”, che si tiene a Como nel mese di ottobre e che, questa volta, ha come argomento base l’acqua, si è scelto di invitare il prof. Gaddo Morpurgo con una conferenza in grado di evidenziare la sensibilità e la centralità di questo tema.

Laureato in Architettura presso lo IUAV di Venezia è tra i primi ad occuparsi di didattica del progetto orientata ai temi della comunicazione multimediale ed esplorare temi di ricerca inusuali come il retail design. Professore associato in Disegno industriale, è stato titolare del Laboratorio di Disegno industriale al corso di laurea in disegno industriale e del Laboratorio di design per i modelli di sviluppo locale al corso di laurea specialistica in disegno industriale del prodotto della stessa IUAV, facoltà di design e arti. Ha sviluppato la sua attività di ricerca, di progettazione e consulenza nel campo del design collaborando con enti e istituzioni culturali pubbliche e private.
Ha insegnato al corso di laurea in disegno industriale del Politecnico di Milano, tenuto lezioni e organizzato stages didattici alla Hochschule Fuer Angewandte Kunst di Vienna, alla Cambre di Bruxelles, alla Universidad de Cartagena de Indias in Colombia, alla Rietveld Academie di Amsterdam.
Ha esposto i suoi lavori alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano.
Dal 1998 si occupa di design dei materiali naturali e di progettazione per i paesi del sud del mondo realizzando missioni di studio in vari paesi tra cui Colombia, Vietnam e Rwanda e organizzando workshop e laboratori didattici.
Tra i promotori della facoltà di design e arti dell’Università Iuav di Venezia dal 2004 al 2006 ne ha diretto il corso di laurea specialistica in disegno industriale del prodotto e nel 2005 ha organizzato il corso di laurea in disegno industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino che ha diretto fino al 2008.
Dal 2008 ha avviato, e coordina, in Rwanda a Kanombe (Kigali) l’“AtelierRwanda” un centro studi e progetti per l’innovazione nel sud del mondo, che si occupa del trasferimento di tecnologie appropriate e di design per la valorizzazione di materiali naturali presenti nelle varie regioni dell’Africa.
E proprio grazie a questo attento lavoro, la Repubblica del Rwanda ha partecipato quest’anno, per la prima volta, alla Biennale di Architettura di Venezia: con questo padiglione, Morpurgo, in qualità di curatore e commissario, ha voluto evidenziare la strategia di sostenibilità ambientale applicata, frutto degli ultimi due anni di lavoro dell’Atelier.

Dal 2009 è consulente per il design della Fondazione Buziol.
Sul suo lavoro è uscito recentemente il volume “Gaddo Morpurgo progetti/pensieri/ricerche”http://www.foschieditore.com/scheda.php?id=154 a cura di Dario Scodeller per Foschi Editore Forli 2008.

Proprio per questa Sua qualificata esperienza per le tematiche delicate trattate dall’Atelier Rwanda, Gaddo Morpugno è la figura ideale per chiarire la scelta tematica dell’edizione 2010 di Com’On – l’acqua – attraverso una conferenza in grado di sollecitare l’interesse fuori dalla lettura convenzionale e aperta a riflessioni su un tema centrale e strutturale per il futuro del mondo, offrendo una rinnovata volontà di approfondire la propria conoscenza attraverso nuovi spunti di riflessione.

logo Com'ON 2010
Inaugurazione mostra ComON Design Exhibition: Domenica 17 Ottobre 2010 ore 20.00 presso piazza del Popolo, Palazzo Terragni. link…

 

Ordine architetti di como