L’utilizzo dei software open source nella professione | Ordine Architetti di Como

L’utilizzo dei software open source nella professione

Il ns. Ordine, in collaborazione con MFArchitetti, organizza una conferenza gratuita per la quale VERRANNO RICONOSCIUTI n=2 CFP da conteggiarsi per il primo triennio.

DALL’OPEN SOURCE ALLA FABBRICAZIONE DIGITALE:

NUOVI STRUMENTI E PRATICHE EMERGENTI PER LA PROFESSIONE DEL PROGETTISTA

VENERDÌ 31 GENNAIO 2014 – ORE 15.00 18.00

Scarica la scheda della Conferenza introduttiva sul software libero

Le slides della conferenza sono disponibili in via riservata ai partecipanti al corso cliccando qui, accedendo con la password inoltrata via mail ai partecipanti.

La partecipazione al seminario potrà avvenire con DUE MODALITÀ:

• IN AULA presso la sede dell’Ordine in via Volta 54 a Como (riservato agli Iscritti all’Ordine APPC di Como)
    Il seminario può essere seguito come classica lezione frontale.
    Numero massimo di partecipanti in sede: 30 (la Segreteria registrerà le adesioni in ordine cronologico di ricevimento, fino all’esaurimento dei posti disponibili) POSTI ESAURITI
    Scarica la scheda di iscrizione per assistere al seminario in aula (ADESIONI ENTRO IL 26 GENNAIO 2014)
  • ONLINE SU PIATTAFORMA XCLIMA (riservato agli Iscritti all’Ordine APPC di Como)
    La conferenza può essere seguito in diretta da remoto utilizzando un qualsiasi PC con accesso ad internet.
    Coloro che intendono partecipare al seminario da remoto dovranno effettuare l’iscrizione gratuita ad XClima e richiedere l’abilitazione al Canale Webinar del proprio Ordine di appartenenza (seguire le indicazioni nel tutorial allegato – vedi XCLIMA Richiesta Abilitazione). Successivamente potranno procedere all’iscrizione al seminario direttamente accedendo al sito XClima (https://europe.xclima.com/)
    NOTA: Per la procedura di abilitazione ad XClima è NECESSARIO utilizzare come browser Google Chrome o Mozilla Firefox, NON Internet Explorer (da MAC utilizzare Safari)
    Numero massimo di partecipanti alla sessione online: 500 (saranno accettati nell’aula virtuale i primi 500 che il giorno del seminario accederanno al webinar, indipendentemente dalla prenotazione)
    NOTA: I docenti saranno fisicamente presenti in aula, ma anche coloro che seguiranno il seminario a distanza potranno interagire con i relatori ponendo delle domande (che andranno scritte nell’apposita chat), alle quali il docente risponderà raggruppando le risposte al termine dell’esposizione dell’argomento o in una eventuale apposita sessione al termine dell’incontro.

IMPORTANTE: INFORMAZIONI PER IL RILASCIO DEI CREDITI FORMATIVI

Verranno rilasciati 2 crediti formativi a coloro che avranno partecipato all’evento. I partecipanti riceveranno via PEC l’attestato riportante il numero di crediti ottenuti.

• Per coloro che partecipano in aula, il rilascio dei crediti è subordinato alla firma nel registro presenze all’inizio e alla fine della conferenza, e un tempo di partecipazione pari ad almeno l’80% della durata del seminario
  • Per coloro che partecipano da remoto, il rilascio dei crediti è subordinato al tempo di connessione che deve essere pari ad almeno l’80% della durata del seminario, e ad un livello di attenzione non nullo

NON SARANNO AMMESSE ECCEZIONI

RELATORI:

Arch. MARCO FERRARA, architetto e formatore. Laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha maturato esperienze nell’ambito della professione occupandosi di progettazione architettonica e di interni, allestimenti scenici, design. Docente dal 2008 presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano insegna dal 1999 per enti di formazione, scuole, pubbliche amministrazioni. Nel 2005 si specializza in “Informatica applicata alla scenografia” presso l’Accademia d’Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2010 è promotore del progetto di formazione e diffusione culturale “Software Libero per l’architettura” collaborando con numerosi Ordini degli Architetti (Milano, Genova, Parma, Modena, Reggio Emilia, Napoli, Fermo, Padova, Como, Bergamo) per i quali ha tenuto conferenze e decine di corsi formativi.

Arch. MARZIA FILATRELLA, architetto e formatore. Laureata nel 1998 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha maturato esperienze nell’ambito della professione occupandosi di progettazione architettonica, paesaggistica e di interni. Specializzata nel 1997 in “Tecniche CAD” presso la la Scuola Superiore di Tecnologie Industriali di Firenze insegna dal 2000 per enti di formazione e pubbliche amministrazioni. Dal 2010 è promotrice del progetto di formazione e diffusione culturale “Software Libero per l’architettura” collaborando con numerosi Ordini degli Architetti (Milano, Genova, Parma, Modena, Reggio Emilia, Napoli, Fermo, Padova, Como, Bergamo) per i quali ha tenuto conferenze e decine di corsi formativi.