Master di II livello in Progettare il costruito – Politecnico di Milano | Ordine Architetti di Como

Master di II livello in Progettare il costruito – Politecnico di Milano

PROGETTARE IL COSTRUITO è il Master di II livello in partenza a gennaio 2023 presso il Polo di Mantova del Politecnico di Milano. Il corso vuole approfondire le complesse tematiche del progetto di conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio costruito, con particolare attenzione alla pratica professionale.
500 ore di lezioni ed esercitazioni pratiche sui temi della:

• cultura del progetto, analisi e approfondimento storico
  • rilievo e gestione digitale del progetto
  • norme e procedure di autorizzazione
  • vulnerabilità
  • prodotti e tecniche innovative
  • sostenibilità
  • contenimento energetico nei BBCC
  • procedure di appalto
  • cantiere e gestione

Sarà possibile un confronto con una docenza multidisciplinare, composta da professionisti, ricercatori e responsabili di Enti come le Soprintendenze, al fine di facilitare un dialogo diretto e costruttivo con chi fa o valuta il progetto sull’esistente.
Il Master “Progettare il costruito” ha la durata di un anno in modalità part-time verticale (venerdì 9.15-18.15 e sabato 9.15-13.15).
Il corso prevede tirocini curricolari formativi di 500 ore, da svolgere presso studi professionali, Soprintendenze, aziende ed enti accreditati.

Per i professionisti iscritti all’Ordine, il conseguimento del titolo del Master consente il riconoscimento di 20 Crediti Formativi Professionali (CFP).

Visualizza brochure informativa