MOSTRA “MANTERO. CENTO ANNI DI ARCHITETTURA” | Ordine Architetti di Como

MOSTRA “MANTERO. CENTO ANNI DI ARCHITETTURA”

mostra Mantero logo

mostra Mantero invito-retromostra Mantero invito-fronte

MANTERO. CENTO ANNI DI ARCHITETTURA

Primo omaggio alla figura dell’Ing. Gianni e dell’Arch. Enrico Mantero. Mostra di materiale storico inedito e opere d’arte commissionate a 14 giovani artisti.

A cura di Davide Mantero e Jessica Anais Savoia

Evento organizzato da: Associazione Culturale Erodoto, www.erodoto.org

Date e luoghi

Como, dal 8 giugno al 7 luglio 2011

Inaugurazione: martedì 7 giugno ore 18.30

Sede principale: Como, Spazio Culturale A. Ratti – Largo Spallino 1; Percorso tra le architetture in progetto.

Architetture in mostra: Palazzo Barazzoni (G.M.1926), Palazzo Mantovani (G.M.1928), Canottieri Lario (G.M.1931), Villa Pirovano (G.M.1932), Residenza per artista alla V Triennale (G.M.1933), Casa del Balilla – Stadio e piscina Sinigalia (G.M.1933), Park Hotel (G.M. -E.M.1960), Residenza San Rocco (G.M.1961), Scuola media di Albate (E.M.1971), Scuole materna ed elementare di Olgiate Comasco (E.M.1975), Pia Casa (E.M.1975), Casa Sul Bosforo (E.M.1981), Scuola media di Lipomo (E.M.1983).

Disegni originali di: Enrico Mantero, Gianni Mantero

Fotografie di: Nicola Belluzzi

Opere contemporanee commissionate a: Guido Bagini, Luca Battaglia, Nicola Belluzzi, Marco Brenna, Matteo Cherubino Trombetta, Carlo Cometti, Francesco Corbetta, Barbara De Ponti (con Pino Calabrese), Matteo Emery, Matteo Galvano, Fabrizio Musa, Enzo Santambrogio, Walter Trecchi, Marco Vido.

Con il patrocinio di: MIBAC, Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Lipomo, Comune di Olgiate Comasco, Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Como, Camera di Commercio di Como.

Comitato Scientifico: Antonio Albertini, Silvano Cavalleri, Luigi Chiara, Mario Fosso, Nicola Mastalli, Alberto Novati, Massimo Novati, Aurelio Pezzola, Fabrizio Schiaffonati, Giovanni Tacchini, Marco Valsecchi, Marco Vido, Daniele Vitale.

Libro edito da Nodo Libri e catalogo del contributo artistico (collettiva d’arte contemporanea)

Per info e prenotazione visite guidate: Segreteria organizzativa Associazione Culturale Erodoto, T. 031 2494446; Cell. 347 7627106; info@erodoto.org

Come arrivare:

In auto – direzione Como Centro, parcheggio di fianco al tribunale

In treno – Ferrovie Nord, stazione Como Borghi; Ferrovie dello Stato, stazione Como San Giovanni.

Ufficio Stampa: NOI ComunicazioneSara Belluzzi – sara@noicomunicazione.com, T.02 45479381 M. +39 347 7116080, Via Maffucci 34, 20159 Milano.

COMUNICATO STAMPA in versione stampabile

Maggiori informazioni sulla mostra sono consultabili alla pagina