OAPPC COMO Modalità operative Enti Pubblici Covid-19 > 3. PARCHI | Ordine Architetti di Como

OAPPC COMO Modalità operative Enti Pubblici Covid-19 > 3. PARCHI

ordine arch_Parchi

3 maggio 2020 – Terza pubblicazione modalità operative per i professionisti

Le corrette misure adottate da Governo e Regione per contenere la diffusione epidemiologica del Coronavirus stanno però causando importanti disagi ai professionisti nello svolgimento quotidiano della professione. L’ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como e i suoi iscritti  non si vogliono fermare, ma per fare questo abbiamo bisogno di definire strategie comuni con tutti gli attori della filiera e nel contempo poter dare informazioni puntuali ai nostri iscritti per poter continuare a lavorare, con tutte le sicurezze richieste . Abbiamo quindi chiesto con apposita lettera ai COMUNI, ai VIGILI DEL FUOCO, alla PROVINCIA, ai PARCHI, alla SOPRINTENDENZA  di collaborare con noi per conoscere alcune semplici informazioni che però risultano vitali per lo svolgimento della professione e nel confronto con i nostri clienti.

Ecco la RISPOSTA OPERATIVA dei PARCHI della PROVINCIA DI COMO  che ringraziamo:

• PARCO REGIONALE DELLA PINETA DI APPIANO GENTILE E TRADATE

1. Orari di apertura/chiusura degli Uffici Tecnici
Attualmente gli uffici sono chiusi al pubblico e i dipendenti sono in lavoro agile da casa, tranne un presidio di emergenza presso la sede da parte dei guardiaparco, questo fino al prossimo 4 maggio, dopodiché ci adegueremo alle disposizioni specifiche che verranno emanate per disciplinare l’ attività degli uffici pubblici. Alla riapertura tornerà in uso la modalità di ricevimento su appuntamento dei tecnici (tel. 031.988430) ma verrà ancora temporaneamente privilegiata la modalità di appuntamenti virtuali (zoom, skype, ecc) o telefonici e in ultimo presso la sede, con ingressi contingentati.

2. Modalità di contatto telematico (mail o altro) e telefonico dei Responsabili;
direttore@parco pineta.org
forestale@parcopineta.org
tecnico@parcopineta.org
ragioneria@parcopineta.org

3. Modalità di trasmissione/protocollo delle pratiche ovvero a titolo di esempio se cartaceo
mediante protocollo, se digitale mediante pec o piattaforma digitale etc. ;
trasmissione al protocollo via PEC all’ indirizzo: parco.pineta@pec.regione.lombardia.it

4. Modalità di svolgimento delle Commissioni Paesaggio e Conferenze di Servizi
attualmente le commissioni paesaggio si stanno tenendo regolarmente in modalità telematica mediante riunioni via skype, si prevede di riprendere la modalità tradizionale se e quando consentite dai prossimi dpcm le conferenze dei servizi decisorie indette dal parco si sono svolte in forma semplificata modalità asincrona art. 14 bis, si prevede ,quando possibile, di mantenere e privilegiare questa forma.

• PARCO REGIONALE DELLA VALLE DEL LAMBRO

1) Gli uffici dell’Ente Parco sono chiusi al pubblico in seguito all’emergenza sanitaria conseguente al la pandemia da Covid19 . L’attività lavorativa è garantita in modalità smartworking, da remoto. Gli orari sono i consueti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00, martedì e giovedì  dalle ore 08.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00.
2) I dipendenti dell’Area Tecnica dell’Ente Parco possono essere contattati tramite posta elettronica agli indirizzi istituzionali, rintracciabili sul sito web www.parcovallelambro.it .
3) Le istanze possono essere trasmesse tramite posta elettronica certificata (PEC), ad eccezione di quelle da inoltrarsi tramite SUAP, le quali dovranno essere inviate allo Sportello di competenza (il quale le inoltrerà a propria cura a questo Ente Parco) .
4) La Commissione paesaggio si è riunita in data 17/03/2020. La prossima convocazione sarà disposta non appena saranno rese note , dalle Autorità Competenti , le modalità e le condizioni di svolgimento in sicurezza sanitaria .
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare l’Arch. Leopoldo Motta, responsabile dell’Area Tecnica, all’indirizzo leopoldo.motta@parcovallelambro.it

************

• PARCO DEL LURA

in riscontro alla Vostra comunicazione si segnala che gli uffici del Consorzio Parco del Lura resteranno chiusi al pubblico con presenza dal 4 maggio, tutte le mattine dalle ore 8:30 alle 13:00 per eventuali contatti telefonici 031901491, sempre via mail: i contatti telematici sono info@parcolura.it e parco.lura@legalmail.it.
La trasmissione/protocollo delle pratiche avviene attraverso i Comuni Consorziati e/o attraverso SUAP. La Commissione per il Paesaggio Sovracomunale (Comuni di Rovellasca, Lomazzo, Bregnano, Cassina Rizzardi, Cadorago, Guanzate) è attiva in modalità telematica.
Dr. Francesco Occhiuto
CONSORZIO PARCO DEL LURA