Piattaforme e termine triennio formativo 2020-2022 | Ordine Architetti di Como

Piattaforme e termine triennio formativo 2020-2022

Cari Colleghi,

cercherò con questo testo di fare il punto della situazione in riferimento all’imminente termine del triennio formativo 2020-2022.

Ad oggi purtroppo, a causa del disallineamento dei Vostri dati tra im@teria, la nuova piattaforma formazione CNAPPC e la situazione reale, risulta ancora impossibile avere certezza delle Vostre posizioni personali in termini di cfp.

In particolare le criticità più forti sono legate al riconoscimento cfp per la Vostra partecipazione ai GdL/ Commissioni dell’Ordine e per gli eventi organizzati e accreditati da Enti Terzi. E su questi due aspetti, è bene sottolinearlo, non possiamo fare nulla se non attendere che le problematiche vengano risolte.

Risulta invece confermata, ad oggi, la scadenza del triennio formativo 2020-2022, al 31.12 p.v.

Per quanto concerne il contratto in essere con il gestore di im@teria Vi informo che il giorno 12.12 u.s., senza alcun preavviso, è stata inibita la possibilità di accesso alla piattaforma lato Vostro e lato Segreteria.

Siamo riusciti a farci ripristinare l’account, ma stanti le cose, non è possibile garantire la continuità di questo servizio. Valuteremo, dopo incontro specifico con il gestore im@teria, come e se proseguire il rapporto con loro. La nostra idea sarebbe quella di conservare im@teria fino al completamento dei controlli sulle Vostre posizioni.

Invito pertanto tutti nuovamente a scaricare tempestivamente e conservare le situazioni formative presenti su im@teria del triennio che volge al termine e di quelli precedenti.

Dal 1° Gennaio 2024, anche per evitare alla Segreteria il doppio caricamento dei Vostri crediti su due piattaforme, passeremo ad utilizzare esclusivamente la piattaforma del CNAPPC (con accesso al link del sito istituzionale CNAPPC: https://portaleservizi.cnappc.it).

Vi informo inoltre che dal 1° Gennaio p.v. entreranno in vigore nuove linee guida formazione; ad oggi non sono ancora state trasmesse agli Ordini nella versione finale, che deve essere prima deliberata dal Direttivo del CNAPPC.

Cosa faranno gli Ordini nel periodo dedicato ai controlli per il triennio scaduto stanti le criticità in essere? E’ una domanda che mi son fatta a cui spero di potere dare presto una risposta. Sicuramente nessuno di Voi verrà sanzionato senza certezze, questo è quanto Vi posso promettere.

Visto che la Segreteria resterà chiusa per le festività natalizie Vi lascio un indirizzo email diretto istituzionale (presidente@ordinearchitetticomo.it) che potrete utilizzare per qualche dubbio / problema specifico urgente sul tema formazione / cfp. Farò il possibile per rispondere a tutti.

Cordialmente,

IL PRESIDENTE