Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

CERTIFICAZIONE ENERGETICA – CENED


  • CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI: NUOVE REGOLE DAL 12 LUGLIO 2013
    Con il DPR 16 aprile 2013 n. 75 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.149 del 27 giugno), “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell’articolo 4, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192”, è stata incrementata la normativa nazionale in materia di certificazione energetica degli edifici in piena attuazione alla Direttiva 20025/91/CE.
    L’intervento legislativo riguarda sia professionisti del settore dell’edilizia e dell’impiantistica (architetti, ingegneri, geometri e periti industriali) che le Esco (società di servizi energetici) pubbliche e private.
    I nuovi requisiti per l’abilitazione dei tecnici energetici:
    1) laurea in architettura, ingegneria, agraria, scienze forestali o diploma di perito industriale, geometra, perito agrario;
    2) iscrizione all’Ordine professionale di riferimento;
    3) attestato di frequenza a corsi di formazione, della durata minima di 64 ore, sulla certificazione energetica degli edifici, rilasciato dai soggetti erogatori dei corsi e degli esami;
    4) responsabilità e imparzialità, garantite dall’assenza di coinvolgimento, diretto o indiretto, nella progettazione dell’edificio o con i produttori dei materiali.

    I corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici e i relativi esami saranno svolti, a livello nazionale, da università, da organismi ed enti di ricerca, e da consigli, ordini e collegi professionali, autorizzati dal Ministero dello sviluppo economico di intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
    A livello regionale, i medesimi corsi saranno svolti direttamente da regioni e province autonome e da altri soggetti di ambito regionale con competenza in materia di certificazione energetica, autorizzati dalle predette da regioni e province autonome.

    Sono esonerati dall’obbligo del corso i tecnici iscritti al proprio Albo o Collegio e in possesso di abilitazione professionale relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente. Nel caso in cui il tecnico non abbia le competenze in tutti i campi (progettazione di edifici e impianti) deve operare in collaborazione con un altro tecnico abilitato, in modo tale che il gruppo così costituito abbia tutti le professionalità richieste.
    Approfondimenti

 

  • FIRMA DIGITALE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
    Dal 1° marzo 2013 la Regione Lombardia semplifica ulteriormente la procedura amministrativa necessaria per la redazione degli attestati di certificazione energetica prevedendo che la firma manuale del certificatore energetico nell’Attestato di Certificazione Energetica (Ace) debba essere sostituita con la firma elettronica – Firma Digitale.
    Novità introdotta dal Decreto Dirigenziale n. 9433 del 23 ottobre 2012 (su Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 43 del 26 ottobre 2012) il cui testo è integralmente consultabile alla pagina http://www.cened.it/c/document_library/get_file?p_l_id=7057237&folderId=11224&name=DLFE-43814.pdf
    A tal fine, ricordiamo agli Iscritti interessati che è possibile usufruire della convenzione che il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha stipulato con la società Aruba PEC SpA per la fornitura della Firma Digitale a condizioni particolarmente vantaggiose accedendo alla pagina http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/129501AWN1000

 

  • Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) del 26 Novembre 2012 è stata pubblicata la Delibera Regionale n. IX/4416 del 21 novembre 2012 “Certificazione energetica degli edifici: modifiche ed integrazioni alle disposizioni allegate alla d.g.r. 8745 del 22 dicembre 2008 e alla d.g.r. 2555 del 24 novembre 2011“.
    Consulta il testo della deliberazione IX/4416

 

  • Condizioni d’uso CENED
    La Commissione Energia e Sostenibilità della Consulta degli Architetti Lombardi, viste le condizioni d’uso dei servizi CENED pubblicate sul sito nei giorni scorsi, dove si chiede ai certificatori di sottoscrivere incondizionatamente le clausole in esso contenute entro il 31 dicembre del corrente anno, ritiene che tali clausole (allegato I codice di comportamento del soggetto certificatore) siano in parte improprie e comunque da approfondire nei contenuti a livello generale. Si invitano pertanto gli Iscritti a valutare attentamente tali controversi contenuti, e ad attendere prima della sottoscrizione delle condizioni proposte, ovvero a sottoscriverle con riserva. La sottoscrizione con riserva deve avvenire con trasmissione via pec del modulo predisposto contestualmente alla sottoscrizione delle condizioni d’uso.

 

  • CERTIFICAZIONE ENERGETICA – ISPEZIONI SUGLI ACE (Attestati di Certificazione Energetica) A BASSO PREZZO
    Con Deliberazione n. IX/2554 del 24.11.2011 Regione Lombardia ha emanato i criteri di indirizzo per effettuare gli accertamenti in materia di certificazione energetica.
    Successivamente alla summenzionata Delibera verrà approvata, tramite decreto dirigenziale a modifica ed integrazione del Decreto n. 14009/2009, la procedura operativa di dettaglio contente l’insieme dei parametri oggetto di accertamento.
    Alla pagina http://www.ordinearchitetticomo.it/professione/certificazione-energetica/ è possibile consultare tutta la documentazione relativa alle Nuove Norme in materia di certificazione energetica emanate dalla Regione Lombardia.

 

 

  • MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 24/2006
    Si segnalano le precisazioni pervenute da CENED in merito alle modifiche ed integrazioni apportate dalla L.R. 3 del 21 febbraio 2011 alla L.R. 24/ 2006 in materia di efficienza e certificazione energetica degli edifici.
    Il testo è consultabile alla pagina http://www.cened.it/lr24_2006

 

Ordine architetti di como