D.LGS 81-2008 Obbligo redazione DVR
DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR) – OBBLIGO DAL 1° GIUGNO 2013 anche per le P.M.I.
Dal 1 Giugno 2013 tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati (dunque anche sotto le 10 unità), dovranno essere in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a dimostrazione dell’avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro.
Da questa data l’autocertificazione non è più valida e, pertanto, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve essere predisposto mediante le procedure standardizzate.
Per quanto riguarda il regime sanzionatorio, l’art. 55 del D.Lgs. 81/08, modificato dal D.Lgs. 106/09, prevede le seguenti sanzioni per il datore di lavoro in caso di violazioni inerenti la stesura del DVR:
- Arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 €: Omessa redazione del documento di valutazione dei rischi(Violazione dell’art. 29, comma 1);
- Ammenda da 2.000 a 4.000 €: Incompleta redazione del DVR: omessa indicazione di quanto previsto dall’Art. 28 lettere:
b) misure di prevenzione e protezione e DPI
c) programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza
d) procedure sulle misure da adottare e distribuzione dei compiti e delle responsabilità - Ammenda da 1.000 a 2.000 €: Incompleta redazione del DVR: omessa indicazione di quanto previsto dall’Art. 28 lettere:
a) relazione sulla valutazione di tutti i rischi, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa
f) individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici o richiedono riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento
Consulta la Circolare Ministeriale del 31 gennaio 2013
Scarica il modello delle procedure standardizzate per la redazione del DVR