QUOTA ISCRIZIONE ALL’ALBO ANNO 2020 – BOLLETTINI PAGOPA INVIATI SU PEC – PROROGA TERMINE DI PAGAMENTO AL 31 MAGGIO 2020 -FAQ | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

QUOTA ISCRIZIONE ALL’ALBO ANNO 2020 – BOLLETTINI PAGOPA INVIATI SU PEC – PROROGA TERMINE DI PAGAMENTO AL 31 MAGGIO 2020 -FAQ

Gentili Iscritti,

considerato il perdurare delle criticità conseguenti alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como nella seduta di Consiglio del 25 marzo 2020 ha deliberato un’ulteriore proroga solo per l’anno corrente, del termine di pagamento della quota di iscrizione all’Albo al 31 maggio p.v.

La quota d’iscrizione all’Albo per l’anno 2020 è pari a:

Euro 210,00  per tutti gli Iscritti e per le STP

In data 17 Aprile 2020 è stato inviato all’indirizzo PEC di ogni iscritto l’avviso PagoPA contenente gli estremi dell’Ordine, i dati anagrafici del professionista, l’importo da versare, la descrizione del servizio, le modalità di pagamento e un codice a barre per gli sportelli automatici abilitati. Per effettuare agevolmente il pagamento, suggeriamo di utilizzare il link contenuto nell’avviso.
Il pagamento dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE mediante avviso PagoPA

In caso di ritardato pagamento, in via straordinaria e per il solo anno 2020, la quota sarà gravata dell’indennità di mora come segue:
Euro  50,00  per pagamenti effettuati dal 01/06/2020 al 31/12/2020

Si rammenta inoltre che, ai sensi dell’Art. 50 del R.D. 23/10/1925 n. 2537 e s.m.i., nel caso di omesso pagamento entro il termine ultimo del 31 Dicembre 2020 l’iscritto moroso sarà segnalato al Consiglio di Disciplina per l’avvio del procedimento disciplinare di sospensione a tempo indeterminato  (art.2 legge 3 agosto 1949 N. 536).

FAQ

D. Come posso effettuare il pagamento con l’avviso PagoPA nel modo più semplice e sicuro?
R. Si consiglia di utilizzare il link posto nella frase “dal sito web per conto della PA (CLICK QUI) ‘Ordine Architetti PPC di Como’” posta nella parte centrale destra dell’avviso. Alcuni Istituti bancari non hanno al momento attivato la possibilità di pagare con PagoPA.

D. Come posso ottenere una ricevuta di pagamento?
R. La ricevuta si può scaricare tornando ad aprire il link dal quale si è proceduto al pagamento, dove apparirà un tasto “scarica ricevuta” oppure dal sito PagoPA al link https://www.pagodigitale.it/downloadRicevutaPagoPa.do dove però sarà necessario inserire tutti i dati identificativi dell’avviso.

D. Alcuni dati anagrafici riportati sull’avviso non risultano corretti. Posso utilizzare lo stesso l’avviso per pagare?
R. Si. L’avviso è valido anche se i dati anagrafici non corrispondono. I dati che devono necessariamente essere corretti per la validità dell’avviso sono nome, cognome e codice fiscale.
Premesso l’obbligo degli Iscritti all’Ordine posto dall’art.4 comma 5 del Codice Deontologico degli Architetti PPC Italiani di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dei propri dati e dei dati relativi all’attività professionale, se si dovesse riscontrare che l’indirizzo o il recapito non corrispondono, comunicare la variazione con email all’indirizzo info@ordinearchitetticomo.it

D. Posso utilizzare PagoPA se non ho strumenti per pagare on-line o non voglio pagare on-line?
R.  Si. E’ possibile stampare l’avviso di pagamento e presentarlo presso la propria banca, che attraverso il codice a barre o il q-code caricherà tutti i dati, e consentirà di completare l’operazione di pagamento allo sportello. E’ altresì possibile presentare l’avviso presso altri circuiti abilitati ( es. Sisal, Lottomatica ) e pagare con bancomat.

Ordine architetti di como