REGIONE LOMBARDIA – NUOVI CRITERI PER LE COMMISSIONI PER IL PAESAGGIO | Ordine Architetti di Como

REGIONE LOMBARDIA – NUOVI CRITERI PER LE COMMISSIONI PER IL PAESAGGIO

La Regione Lombardia, in adeguamento al Codice dei beni culturali e del paesaggio (così come modificato dal D.Lgs. n.63/2008), dopo aver preso atto delle problematiche connesse alla DGR VIII/7977 del 6 agosto 2008, con cui ha fissato i criteri cui gli Enti Locali titolari delle funzioni di cui all’articolo 80 della L.R. 12/2005 devono attenersi per continuare ad esercitare le funzioni paesaggistiche successivamente al 31.12.2008, ha emesso la DGR VIIII/8139 del 1 ottobre 2008 che modifica le prescrizioni di incompatibilità.

In particolare, ha deliberato:

1. “di eliminare il quarto capoverso del capitolo “istituzione e nomina della Commissione per il Paesaggio” di cui all’allegato A della dgr 6 agosto 2008 n. 81 7977″ con la possibilità per gli enti locali titolari di funzioni paesaggistiche (Province, Enti gestori dei Parchi, Comunità Montane, Comuni) di continuare ad esercitare tali funzioni anche dopo il 31 dicembre 2008.
  2. “di modificare il quinto capoverso del sopraccitato capitolo, come sotto specificato: “i componenti della Commissione per il Paesaggio non possono essere contestualmente membri della Commissione Edilizia o di commissioni comunali operanti nel settore territoriale, devono altresì astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione relativamente ad interventi riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini, fino al quarto grado”,  con conseguente individuazione di una struttura tecnica o di una professionalità distinta da quella operante nel settore edilizio/urbanistico.

Pertanto, al fine di conformarsi a quanto previsto dalle delibere n. VIII/7977 e n. VIII/8139, gli Enti Locali dovranno provvedere all’istituzione, alla disciplina e alla nomina di una Commissione Paesaggio, a livello sovracomunale o a livello locale, competente e professionalmente adeguata e, entro il 14 novembre 2008, trasmettere la documentazione richiesta alla Regione Lombardia che effettuerà, entro il 31 dicembre 2008, la verifica di sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica in capo agli Enti stessi.

Per ulteriori chiarimenti, Vi invitiamo a prendere visione delle summenzionate delibere.

DGR 6 agosto 2008 n. VIII/7977

DGR 1 ottobre 2008 n. VIII/8139

Pubblichiamo inoltre il testo della lettera inviata dal Consiglio dell’Ordine al Presidente della Provincia di Como ed agli Enti locali.