Seminari Sicurezza Cantieri 2014 | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Seminari Sicurezza Cantieri 2014

MODULI DI RIQUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO PER COORDINATORE IN FASE DI SICUREZZA ED ESECUZIONE DEI LAVORI ai sensi del D.Lgs. 81/2008

L’Ordine degli Architetti PPC di Como, in collaborazione con Federcoordinatori, organizza

10 seminari di 4 ore sulla Sicurezza in Cantiere

validi ai fini dell’aggiornamento di coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

In accordo con i recenti aggiornamenti emanati dal CNAPPC in tema di Formazione Obbligatoria, la partecipazione ad ogni singolo modulo del corso darà diritto ad 1 credito formativo, che verrà conteggiato nel primo triennio (2014-2016).

IMPORTANTE: INFORMAZIONI PER IL RILASCIO DEI CREDITI FORMATIVI - Il rilascio dei crediti è subordinato alla firma nel registro presenze all’inizio e alla fine di ogni seminario, e un tempo di partecipazione pari ad almeno l’80% della durata del seminario. L’attestato riportante il numero complessivo di crediti ottenuti verrà inoltrato via PEC ad ogni partecipante al termine del ciclo di incontri.

Il MTERIALE DELLE LEZIONI, caricato non appena disponibile, è scaricabile (in via riservata per i partecipanti al corso) cliccando qui, accedendo con la password inoltrata via mail ai partecipanti.

CORSO CHIUSO

DETTAGLI DEI SEMINARI

DATE: i martedì con orari come da programma, da Martedì 11 Marzo 2014

CALENDARIO e PROGRAMMA: scarica il calendario/programma dei seminari

NOTA: il calendario proposto potrebbe subire qualche modifica a seconda della disponibilità dei relatori. Tutti i partecipanti verranno tempestivamente avvisati degli eventuali cambiamenti che dovessero rendersi necessari.

SEDE DEI SEMINARI: ISTITUTO DON GUANELLA (Via T. Grossi 18 a Como)

SCHEDA DI ISCRIZIONE: scarica la scheda di iscrizione ai seminari di aggiornamento CORSO CHIUSO

COSTO DEI SEMINARI: 50 Euro a modulo (4 ore), da corrispondere tassativamente all’atto dell’iscrizione (il costo comprende anche il materiale documentale e didattico per i partecipanti e gli attestati di fine corso).

NOTA: Per coloro che intendessero seguire 7 o più seminari, è prevista la possibilità di iscriversi all’intero corso al prezzo speciale di 300 Euro

MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Il pagamento dei corsi deve essere effettuato tramite bonifico a favore di:

Ordine Architetti PPC di Como
Credito Valtellinese 25 – Sede di Como, Via Sant’Elia
IBAN IT98V0521610900000000000569

inserendo nella causale il nome e cognome del partecipante e “sicurezza 2014″.

Per ragioni organizzative, si richiede di far pervenire quanto prima alla Segreteria dell’Ordine (fax 031.262344 oppure info@ordinearchitetticomo.it) la scheda di iscrizione compilata con l’indicazione dei moduli a cui si intende partecipare, e la copia dell’avvenuto versamento.

L’invio della sola scheda di iscrizione senza il pagamento non garantisce l’inserimento nell’elenco dei partecipanti al corso.

 

NORMATIVA:

Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 (cosiddetto Testo Unico della Sicurezza) ha interamente riformato il quadro legislativo relativo agli adempimenti procedurali e formativi nell’ambito della sicurezza sul lavoro, e ha introdotto l’aggiornamento quinquennale. Coloro che si sono abilitati (o aggiornati) dopo il 15 Maggio 2008 devono aggiornarsi ENTRO 5 ANNI DALLA DATA DEL DOCUMENTO DI ABILITAZIONE (o di aggiornamento) in loro possesso, per mantenere valida l’abilitazione.

NOTE SULL’OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO:

  • Specifichiamo che per coloro che hanno conseguito l’abilitazione successivamente al 2008 (data di entrata in vigore del testo unico che ha introdotto l’obbligo di aggiornamento) il quinquennio di aggiornamento decorre dalla data di abilitazione del Coordinatore. E’ quindi indispensabile che ogni Coordinatore che si sia abilitato successivamente al 2008 tenga ben presente la data di scadenza della propria abilitazione, in funzione dell’aggiornamento quinquennale obbligatorio.
  • Gli anni 2013 e 2018 sono invece un fondamentale riferimento per tutti quei Coordinatori che si sono abilitati anteriormente o entro il 2008 . In questo caso il quinquennio di aggiornamento è fisso, e contato a partire dal 2008 (quindi l’abilitazione scade nel 2013, 2018 etc…).
  • In mancanza delle 40 ore di aggiornamento quinquennali l’abilitazione come Coordinatore perde di efficacia e chi esercitasse la funzione di Coordinatore senza le quaranta ore nel quinquennio successivo di fatto si troverebbe ad esercitare tale funzione senza titolo, e quindi abusivamente. Tale circostanza avrebbe rilievi anche dal punto di vista deontologico, e potrebbe consentire alla compagnia di assicurazione con cui si è stipulata la polizza RC professionale di sfilarsi in caso di danni.
  • In assenza di aggiornamento il titolo rimane SOSPESO fino all’effettuazione delle 40 ore richieste ma NON DECADE. Qualora il Coordinatore facesse tutti gli aggiornamenti previsti anche tardivamente, riacquisterebbe automaticamente l’abilitazione senza altro aggravio. L’importante è che nel periodo di sospensione NON ESERCITI l’attività di Coordinatore.
Ordine architetti di como