Seminari sicurezza2014 | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Seminari sicurezza2014

Ordine Architetti PPC di Como e Ordine Ingegneri di Como, in collaborazione con Federcoordinatori, organizzano:

CONVEGNI: “LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI

(COLLABORAZIONI E SINERGIE)”

Mercoledì 12 Novembre e Mercoledì 19 Novembre 2014 – ore 9.30-12.30
(evento riservato agli Iscritti agli Ordini APPC e Ingegneri di Como)

 

ACCREDITAMENTO: I convegni sono inseriti nel Piano di Offerta Formativa dell’Ordine APPC di Como, già accreditato dal CNAPPC. Per l’attribuzione dei n=6 CFP riconosciuti dal CNAPPC è NECESSARIA LA PARTECIPAZIONE AD ENTRAMBE LE GIORNATE.

I seminari NON sono validi come aggiornamento ex. D.Lgs.81/2008.

I convegni si svolgeranno presso la sala Convegni del Politecnico di Milano, polo di Como (via Castelnuovo 7 a Como) – 60 posti per il nostro Ordine – e saranno trasmessi in streaming tramite piattaforma XClima sul canale privato del nostro Ordine – 500 posti.

ISCRIZIONI IN AULA: per la partecipazione in aula inoltrare la scheda di adesione alla Segreteria dell’Ordine (info@ordinearchitetticomo.it o fax: 031.262344)
NOTA: a causa del numero limitato di posti disponibili in aula, la Segreteria dell’Ordine terrà conto delle adesioni in ordine cronologico di ricevimento sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. NON SI ACCETTERANNO PRENOTAZIONI TELEFONICHE O VIA MAIL SENZA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONI SU XCLIMA: è sufficiente prenotarsi alla prima sessione del 12 Novembre per essere automaticamente iscritti anche a quella successiva del 19 Novembre

Gli incontri si svilupperanno in forma di colloqui tra i relatori che, attraverso una tavola rotonda, svilupperanno gli argomenti e dialogheranno con i partecipanti.

I PARTE: Mercoledì 12 Novembre 2014 – ore 9.30-12.30

Relatori:

  • Avv. Lorenzo FANTINI (avvocato giuslavorista, già dirigente del MLPS)
  • Ing. Fabrizio LOVATO (Presidente nazionale di Federcoordinatori, già esperto del MLPS)
  • Magistrato inquirente della procura di Como
  • Dott. Luigi PARDI (rappresentante della ASL di Como)

Programma: Tavola rotonda con relatori sugli aspetti normativi e di responsabilità dei Coordinatori, incentrato sul tema delle sinergie tra le diverse figure presenti che gravitano sul cantiere, organi di vigilanza compresi.
L’avv. Fantini, coordinatore dei lavori di stesura del D.L. 81/2008 e dei successivi decreti attuativi, dialogherà con l’ing. Lovato, che ha partecipato attivamente alla stesura dei modelli semplificati del POS e del PSC appena adottati e con i rappresentante della Procura e dell’Azienda sanitaria locale. Si potrà così mettere a confronto diretto gli organi di vigilanza e il magistrato che fanno applicare le leggi, il legislatore che le redige ed il tecnico coordinatore che si trova quotidianamente ad applicarle.

II PARTE: Mercoledì 19 Novembre 2014 – ore 9.30-12.30

Relatori:

  • Arch. Luca BERTAGNON (Vice Presidente Nazionale di Federcoordinatori)
  • Ing. Nicola NICOLINI (rapp. ANIEM Lombardia Ass. Naz. Imprese edili e manifatturiere)

Programma: Approfondimento delle tematiche emerse nella tavola rotonda per comprendere le strategie che il coordinatore può quotidianamente mettere in atto al fine di valorizzare e rendere sempre più pregnante il proprio ruolo. Si approfondiranno quindi le varie figure con i rispettivi ruoli, in rapporto alla presenza ed all’attività del coordinatore.

Scarica il Programma in formato PDF

 

Ordine architetti di como