SEMINARI SULLA SICUREZZA IN CANTIERE – validi ai fini dell’aggiornamento quinquennale | Ordine Architetti di Como

MODULI DI RIQUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO PER COORDINATORE IN FASE DI SICUREZZA ED ESECUZIONE DEI LAVORI ai sensi del D.Lgs. 81/2008

Vista l’imminenza del termine per conseguire il monte ore necessario per l’aggiornamento (15 Maggio 2013), l’Ordine degli Architetti PPC di Como, in collaborazione con Federcoordinatori, organizza

10 seminari di 4 ore sulla Sicurezza in Cantiere

validi ai fini dell’aggiornamento di coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

DETTAGLI DEI SEMINARI

DATE: i martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00, da Martedì 5 Marzo

CALENDARIO: scarica il calendario/programma dei seminari

SEDE DEI SEMINARI: ISTITUTO DON GUANELLA (Via T. Grossi 18 a Como)

SCHEDA DI ISCRIZIONE: scarica la scheda di iscrizione ai seminari di aggiornamento

TERMINE ISCRIZIONI PER OGNI SEMINARIO: la domenica precedente alla data del seminario

Ogni seminario prevede un numero massimo di partecipanti, pertanto le iscrizioni ad ogni modulo (comprensive di pagamento) verranno raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

COSTO DEI SEMINARI: 50 Euro a modulo (4 ore), da corrispondere tassativamente all’atto dell’iscrizione (il costo comprende anche il materiale documentale e didattico per i partecipanti e gli attestati di fine corso).

NOTA: Per coloro che intendessero seguire 7 o più seminari, è prevista la possibilità di iscriversi all’intero corso al prezzo speciale di 300 Euro

MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Il pagamento dei corsi deve essere effettuato tramite bonifico a favore di:

Ordine Architetti PPC di Como
Credito Valtellinese 25 – Sede di Como, Via Sant’Elia
IBAN IT98V0521610900000000000569

inserendo nella causale il nome e cognome del partecipante e “sicurezza 2013 – 2ed”.

Per ragioni organizzative, si richiede di far pervenire quanto prima alla Segreteria dell’Ordine (fax 031.262344 oppure info@ordinearchitetticomo.it) la scheda di iscrizione compilata con l’indicazione dei moduli a cui si intende partecipare, e la copia dell’avvenuto versamento.

L’invio della sola scheda di iscrizione senza il pagamento non garantisce l’inserimento nell’elenco dei partecipanti al corso.

MATERIALE MODULI DI AGGIORNAMENTO SICUREZZA

NORMATIVA:

Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 (cosiddetto Testo Unico della Sicurezza) ha interamente riformato il quadro legislativo relativo agli adempimenti procedurali e formativi nell’ambito della sicurezza sul lavoro, e ha introdotto l’aggiornamento quinquennale.

Più in particolare, tutti coloro che hanno conseguito l’attestato abilitativo prima dell’entrata in vigore del nuovo testo unico dovranno dimostrare di aver frequentato ENTRO IL 15 MAGGIO 2013 corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive (l’aggiornamento si può conseguire partecipando ad un unico corso da 40 ore oppure a più corsi brevi fino ad arrivare al totale di 40 ore).

Specifichiamo inoltre che coloro che si sono abilitati (o aggiornati) dopo il 15 Maggio 2008 devono aggiornarsi ENTRO 5 ANNI DALLA DATA DEL DOCUMENTO DI ABILITAZIONE (o di aggiornamento) in loro possesso, per mantenere valida l’abilitazione.