Seminario IL NUOVO FUTURO dei PAESAGGI URBANI dalla RIGENERAZIONE URBANA all’ INVARIANZA IDRAULICA – CASI STUDIO

Immagine1

SEMINARIO  :  IL NUOVO FUTURO DEI PAESAGGI URBANI DALLA RIGENERAZIONE URBANA ALL’ INVARIANZA IDRAULICA

CASI STUDIO

Sala Conferenze della Sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Como – Viale Sinigaglia n.1
Martedì’ 13 novembre 2018 - ore 14.45 /19.00

Partendo dalle necessità del territorio che comporteranno una modificazione del paesaggio attraverso un approccio multidisciplinare, l’incontro organizzato da OAPPC della Provincia di Como / AIAPP Lombardia / SIEP Società Italiana Ecologia del Paesaggio / AIPIN Associazione Italiana Ingegneria Naturalistica, che vedrà l’intervento di Flora Vallone, Gioia Gibelli e Francesca Oggioni, esperte a livello nazionale del settore, intende sviluppare, attraverso l’illustrazione di specifici esempi, i seguenti contenuti paesaggistici e le conseguenti ricadute urbanistiche:

• Perché l’invarianza idraulica ed idrologica.
  • Le soluzioni possibili nel piano e nel progetto di paesaggio.
  • Utilizzare l’invarianza idraulica come driver per cambiare in meglio le città e i territori, casi studio realizzati.
  • L’uso corretto della vegetazione nei progetti di rigenerazione urbana. Esempi realizzati in Germania e in Italia.
  • Le ricadute urbanistiche nei PGT e il caso studio della Pioda 2.020.

​Locandina

Partecipazione gratuita cfp n.4    Iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma im@teria

Si ricorda che per la verifica della presenza (e la conseguente validazione cfp in piattaforma) occorrerà firmare gli appositi registri ad inizio e fine evento.
Per ragioni organizzative non verranno accettati nominativi riportati a mano in fondo ai registri.

PRENOTAZIONE CORSI: Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione della propria prenotazione, utilizzando l’apposita funzione nell’area dedicata al corso attraverso im@teria.

Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall’Ordine degli Architetti PPC di Como.
ATTRIBUZIONE CFP:  I cfp  verranno  attribuiti,  per gli  aventi diritto  ai sensi  delle vigenti  Linee Guida  sulla formazione,  entro  30  giorni  dalla  data  dell’evento. Si  richiede  pertanto ai  partecipanti di  NON sollecitare la Segreteria prima di tale termine.
Eventuali segnalazioni  sul mancato  riconoscimento potranno  essere inoltrate  all’ Ordine dal 31° giorno dall’ erogazione per un tempo massimo di 60 giorni.