Seminario PIAZZE E SPAZI COLLETTIVI – Nuovi luoghi per la città contemporanea | Ordine Architetti di Como

Seminario PIAZZE E SPAZI COLLETTIVI – Nuovi luoghi per la città contemporanea

seminario di formazione urbanistica
PIAZZE E SPAZI COLLETTIVI
Nuovi luoghi per la città contemporanea

Sala Conferenze della Sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Como – Viale Sinigaglia n.1
mercoledì 10 ottobre 2018 - ore 18:15/20:15

L’incontro prende spunto ed illustra il recente libro pubblicato dal centro studi Sigest e redatto con AIM(*) sul tema degli spazi collettivi e indaga il tema della “Rigenerazione urbana”.
Lo spazio aperto e il suo riuso definiscono una nuova identità urbana oltre che diventare generatori ed attrattori economici e sociali. Il volume intende riflettere sul tema delle piazze e spazi collettivi, attraverso la lettura di alcuni casi studio internazionali alla ricerca di nuove figure dello spazio aperto capaci di coniugare qualità urbana, nuove forme di mobilità, ecologia e socialità.
Durante l’incontro verrà illustrata anche la recente DGR n.207 - 11.6.2018 Regione Lombardia inerente le “misure di semplificazione e incentivazione per il recupero del patrimonio edilizio” da applicarsi ai PGT.
Relatore ed autore del libro prof. Carlo Berizzi  - AIM Associazione Interessi Metropolitani
Introduzione di Vincenzo Albanese - CEO Sigest S.p.A.
Programma
Partecipazione gratuita - cfp: n.2 - Iscrizione obbligatoria tramire la piattaforma im@teria
Si ricorda che per la verifica della presenza (e la conseguente validazione cfp in piattaforma) occorrerà firmare gli appositi i registri ad inizio e fine evento.
Per ragioni organizzative non verranno accettati nominativi riportati a mano in fondo ai registri.