Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

THINKING VARESE. TESTIMONIANZE DI ARCHITETTURA – TOMASO MONTANARI

Mercoledì 16 Settembre ore 19:00

La conferenza rilascerà n.2 cfp validi per il triennio 2020/2022

L’evento verrà rilasciato in modalità webinar sincrono.

Tomaso Montanari - bio­
Tomaso Montanari (Firenze 1971), normalista, è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università per Stranieri di Siena, dopo aver insegnato all’Università di Napoli ‘Federico II’ e a quella di Roma ‘Tor Vergata’.
Si è sempre occupato della storia dell’arte europea del XVII secolo, cui ha dedicato oltre cento saggi, cercando di rispondere alle domande poste dalle opere d’arte con tutti gli strumenti sviluppati nella storia della disciplina: dalla filologia attributiva alla ricerca documentaria, dalla critica delle fonti testuali all’analisi dei significati, ad una interpretazione storico-sociale.
Del 2012 è “Il Barocco” (Einaudi), del 2016 “La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere” (Einaudi), del 2018 “Velázquez e il ritratto barocco” (Einaudi).
Negli ultimi anni ha pubblicato alcuni saggi sullo stato del patrimonio artistico italiano e sulla funzione civile della storia dell’arte: “A cosa serve Michelangelo?” (Einaudi 2011), “Le pietre e il popolo” (minimum fax 2013), “Privati del patrimonio” (Einaudi 2015), “Cassandra muta. Intellettuali e potere nell’Italia senza verità” (Edizioni del Gruppo Abele, 2017), “Costituzione italiana. Articolo 9” (Carocci 2018). Del 2020 è Dalla parte del torto. Per la sinistra che non c’è (Chiarelettere).
Ha vinto il Premio Giorgio Bassani di Italia Nostra per il giornalismo in difesa del patrimonio culturale. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore «per il suo impegno a difesa del nostro patrimonio». È stato presidente di Libertà e Giustizia.
È presidente del Comitato tecnico scientifico per le Belle Arti in seno del Ministero dei Beni culturali, ed è membro del Comitato scientifico degli Uffizi.
Scrive sul «Fatto Quotidiano», sul «Venerdì di Repubblica», su «Altreconomia» e su «MicroMega».

 Link webinar https://register.gotowebinar.com/register/4183125382685916943

Ordine architetti di como