Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Tre eventi itineranti rinnovano la collaborazione tra Consulta AL e Anit

Anit rinnova la collaborazione con Consulta AL, che patrocina tre convegni itineranti che tra marzo e ottobre toccheranno le provincie lombarde.

ISOLARE FUNZIONA. Strategie per ottimizzare il sistema edificio-impianto e il comfort acustico
Il comfort acustico e il risparmio energetico sono ormai una necessità oltre che un obbligo. Le nuove costruzioni oltre che essere NZEB devono garantire privacy, sicurezza e fornire delle prestazioni acustiche di alto livello. La legislazione obbliga e indirizza tecnici e imprese a scegliere materiali e prodotti efficienti nonché a effettuare una progettazione e realizzazione accurata di tutte le parti dell’edificio. Per le nuove costruzioni è necessario,quindi, prevedere una analisi integrata di tutti i requisiti affinché in fase esecutiva vengano realmente rispettati tutti i vincoli legislativi e soprattutto venga garantito il comfort e il risparmio previsto. Ma, se sul nuovo tutto è abbastanza semplice, nelle riqualificazioni la situazione è differente e a volte ci si chiede se ne valga la pena. La sostenibilità di interventi di isolamento termico e acustico su edifici esistenti spesso viene messa in discussione.
Durante l’evento verranno presentate le strategie per ottimizzare il sistema edificio-impianto e le prestazioni acustiche.Verrà inoltre dimostrato come la riqualificazione di qualità sia sempre efficace e possa fornire, oltre che risparmio energetico, riduzione delle emissioni inquinanti e del disturbo da rumore, anche maggiore comfort esemplificazione nella gestione delle unità abitative.
Le tappe: Mantova (19 marzo), Lecco (20 marzo), Lodi (21 maggio), Pavia (11 giugno), Milano (25 giugno), Bergamo (27 giugno), Varese (24 settembre)

EFFICIENZA ENERGETICA E ISOLAMENTO ACUSTICO 
Il convegno si pone l’obiettivo di descrivere l’attuale situazione legislativa e normativa nel campo dell’efficienza energetica e dell’isolamento acustico e di evidenziare come le prescrizioni di legge si rapportano alle reali esigenze di comfort abitativo in edifici nuovi e ristrutturati.
L’analisi di specifiche soluzioni tecnologiche,esempi di calcolo e risultati di misura contribuiscono ad approfondire i temi trattati.
Le tappe: Bergamo (17 ottobre).

EFFICIENZA ENERGETICA DIAGNOSTICA E RIQUALIFICAZIONE DALL’ESTERNO
Gli edifici esistenti rappresentano un’occasione di rigenerazione energetica, estetica e di comfort. L’evento mostrerà come realizzare il processo che porta al risanamento di un edificio: corretta diagnosi energetica e igrometrica con adeguati strumenti di misura, e progettazione e realizzazione degli interventi di isolamento termico dall’ esterno con il sistema a cappotto. Verranno descritte le regole e gli obblighi legislativi e il contesto normativo con un taglio pratico anche sulle soluzioni tecnologiche e gli strumenti di misura al servizio della riqualificazione.
Le tappe: Milano (26 marzo), Erba, CO (4 ottobre)

n. crediti formativi professionali: 3 cfp per ogni incontro accreditati dal Cnappc
quota di partecipazione: gratuita

Per maggiori informazioni e iscrizioni » anit.it

Locandina Mantova 19 marzo
Locandina Lecco 20 marzo
Locandina Milano 26 marzo

Ordine architetti di como