WORKSHOP SUL SOFTWARE LIBERO | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

WORKSHOP SUL SOFTWARE LIBERO

gimpBlenderDoubleCADsketch upOPEN-SOURCE
Il software open-source, spesso superficialmente liquidato come inadatto ad un uso professionale, è invece una realtà solida e valida come dimostrano la diffusione di programmi quali Mozilla Firefox e OpenOffice, dei sistemi operativi Linux e di progetti come Wikipedia.
L’open-source rappresenta oggi un modello economico alternativo, snello ed efficiente, basato sul concetto di rete, di comunità, di partecipazione.

 

L’Ordine degli Architetti PPC di Como organizza nei mesi di MAGGIO e GIUGNO 2011 quattro workshop sul Software Libero, che si svolgeranno con il seguente calendario:

  • Mercoledì 18 Maggio 2011 – Sketch Up base
  • Mercoledì 1 Giugno 2011 - DoubleCAD XT
  • Mercoledì 15 Giungo 2011 – Blender
  • Mercoledì 29 Giugno 2011 – Gimp

I workshop, della durata di 6 ore, si svolgeranno nelle giornate indicate presso la sede dell’Ordine (via Volta 54 a Como), dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

I PARTECIPANTI AI WORKSHOP SONO INVITATI A PRESENTARSI MUNITI DI COMPUTER PORTATILE CON IL SOFTWARE GIA’ ISTALLATO

Il costo di partecipazione ad ogni workshop è di 100 Euro, da corrispondere tassativamente all’atto dell’iscrizione.

NOTA: L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un congruo numero di adesioni. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, l’Ordine si impegna a restituire agli iscritti la quota versata.

Il pagamento dei corsi deve essere effettuato tramite bonifico a favore di:

Ordine Architetti PPC di Como
Credito Valtellinese 25 – Sede di Como, Via Sant’Elia
IBAN  IT98V0521610900000000000569

inserendo nella causale il nominativo del partecipante e il corso prescelto.

Per ragioni organizzative, si richiede di far pervenire alla Segreteria dell’Ordine (fax 031.262344 oppure info@ordinearchitetticomo.it) la scheda di iscrizione compilata e la copia dell’avvenuto versamento entro i termini indicati per i singoli corsi.

 

MERCOLEDI’ 18 MAGGIO 2011 (10.30-13.30 e 14.30-17.30)

WORKSHOP: MODELLAZIONE 3D FREEWARE BASE
GOOGLE SKETCHUP

Il modellatore tridimensionale di Google si ispira al disegno manuale, traducendo formulazioni spaziali anche complesse in poche e semplici operazioni bidimensionali senza perdere in precisione.
Adatto alla progettazione architettonica, urbana e al design, il software è dotato di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva e offre strumenti di modellazione versatili e potenti.
Il programma offre interessanti tools tra cui: strumenti per la modellazione di terreni e superfici organiche, librerie di stili personalizzabili per effetti di visualizzazione grafica, rappresentazione di ombre e materiali, creazione rapida di sezioni del modello, animazioni semplici per presentazioni dinamiche, strumenti per quotature e annotazioni testuali.
Tra le caratteristiche avanzate del software vi è la possibilità di creare inserimenti fotografici del modello architettonico.
Interfacciabile con DoubleCAD XT e Blender, SketchUp si avvale di una copiosa comunità di utenti per scambiare informazioni e materiali (librerie di modelli, http://sketchup.google.com/3dwarehouse/).
Sito ufficialeProgramma completo del Workshop Sketch UP
Scheda di iscrizioneSketch UpIl costo del workshop è di 100 euro, da corrispondersi tassativamente all’atto dell’Iscrizione seconda quanto indicato nella “scheda di iscrizione”.
Per ragioni organizzative, si richiede di far pervenire alla Segreteria dell’Ordine (fax 031.262344 oppure info@ordinearchitetticomo.it) la scheda di iscrizione compilata e la copia dell’avvenuto versamento entro DOMENICA 8 MAGGIO 2011.

 

MERCOLEDI’ 1 GIUGNO 2011 (10.30-13.30 e 14.30-17.30)

WORKSHOP: DA AUTOCAD AL CAD 2D FREEWARE
DOUBLECAD XT

double cad Prodotto come freeware dalla IMSI/Design, è divenuto velocemente il CAD gratuito più diffuso grazie, soprattutto, all’ambiente di lavoro familiare (interfaccia sostanzialmente identica ad AutoCAD LT) e alla piena compatibilità con i formati DWG, DWF, DXF.
Il software fornisce una gamma completa di tools per il disegno CAD tra cui: disegno di entità (line, double-line, multiline, curve Spline e Bezier,…), aiuti per il disegno (snaps, grid, ..) e ampia scelta degli strumenti di modifica (trim, extend, fillet…), hatch pattern personalizzabili, librerie di simboli e blocchi, strumenti per la quotatura e l’aggiunta di annotazioni testuali, spazio carta per l’impaginazione (anche per modelli 3d).
Pienamente rispondente alle esigenze professionali, DoubleCAD XT è uno strumento completo per il disegno tecnico.
Ottimo supporto è il forum, gestito direttamente dagli sviluppatori che rispondono alle richieste degli utenti in modo tempestivo ed esauriente.
Sebbene sia un CAD 2D, DoubleCAD XT è in grado di gestire ottimamente i modelli tridimensionali realizzati con Google Sketchup per l’impaginazione su layout.
Sito ufficialeProgramma completo del Workshop DuobleCAD XT
Scheda di iscrizioneDoubleCAD XTIl costo del workshop è di 100 euro, da corrispondersi tassativamente all’atto dell’Iscrizione seconda quanto indicato nella “scheda di iscrizione”.
Per ragioni organizzative, si richiede di far pervenire alla Segreteria dell’Ordine (fax 031.262344 oppure info@ordinearchitetticomo.it) la scheda di iscrizione compilata e la copia dell’avvenuto versamento entro DOMENICA 22 MAGGIO 2011.

 

MERCOLEDI’ 15 GIUGNO 2011 (10.30-13.30 e 14.30-17.30)

WORKSHOP: INTRODUZIONE ALLA MODELLAZIONE E RENDERIND OPENSOURCE PER IL PROGETTO
BLENDER

blender L’open source Blender è oggi, tra le applicazioni di computer grafica 3d, uno dei software più popolari ed usati.
Dotato di strumenti potenti in un ambiente di lavoro originale ottimizzato per la produzione 3d, il programma offre un ampio spettro di funzionalità per la modellazione, la mappatura, l’illuminazione, l’animazione e la post-produzione.
Sebbene sia uno strumento adatto a rispondere alle complesse esigenze dell’animazione cinematografica o del game engine può considerarsi perfettamente congruo alle necessità dello studio d’architettura e design fornendo un pieno controllo della rappresentazione materica, atmosferica, dello spazio, della luce.
Compatibile con i principali formati 3d, con i dxf e con Google SketchUp, Blender gira agilmente sotto Windows, Mac, Linux ed altri sistemi operativi e può funzionare anche da pen-drive in versione “portable”.
Con oltre un milione di utenti stimati il software garantisce un continuo sviluppo e un supporto completo grazie alle folte communities presenti in rete.
Sito ufficiale Programma completo del Workshop Blender
Scheda di iscrizione - BlenderIl costo del workshop è di 100 euro, da corrispondersi tassativamente all’atto dell’Iscrizione seconda quanto indicato nella “scheda di iscrizione”.
Per ragioni organizzative, si richiede di far pervenire alla Segreteria dell’Ordine (fax 031.262344 oppure info@ordinearchitetticomo.it) la scheda di iscrizione compilata e la copia dell’avvenuto versamento entro DOMENICA 5 GIUGNO 2011.

 

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 (10.30-13.30 e 14.30-17.30)

WORKSHOP: MODELLAZIONE 3D FREEWARE BASE

GIMP [EDITING DELL'IMMAGINE DIGITALE E FOTORITOCCO OPENSOURCE]

GIMP Acronimo di GNU Image Manipulation Program, Gimp è il più diffuso software open source per l’editing delle immagini digitali.
Dotato di tutti gli strumenti tipici delle applicazioni per il fotoritocco quali layers, livelli, canali, paths, maschere, canvas, è per l’architetto ed il designer il perfetto sostituito di Adobe Photoshop.
Software multi-piattaforma (Windows, Mac, Linux ed altri OS) permette una piena compatibilità con il formato proprietario PSD oltre che con i formati raster principali.
Il programma presenta inoltre importanti caratteristiche originali che lo rendono uno strumento peculiare e notevole: è il caso, ad esempio, dell’interfaccia, flessibile a finestre multiple o dell’estensibilità attraverso scripts e plug-ins, che lo rende un programma estremamente espandibile e potente.
Il progetto Gimp è oggi in pieno sviluppo e abbraccia una nutrita comunità web.
Sito ufficialeProgramma completo del Workshop Gimp
Scheda di iscrizioneGimpIl costo del workshop è di 100 euro, da corrispondersi tassativamente all’atto dell’Iscrizione seconda quanto indicato nella “scheda di iscrizione”.
Per ragioni organizzative, si richiede di far pervenire alla Segreteria dell’Ordine (fax 031.262344 oppure info@ordinearchitetticomo.it) la scheda di iscrizione compilata e la copia dell’avvenuto versamento entro DOMENICA 19 GIUGNO 2011.
Ordine architetti di como