XIII Congresso Mondiale UIA-Torino 2008 | Ordine Architetti di Como

XIII Congresso Mondiale UIA-Torino 2008

Logo_XXIIIUIAWCA_149x200_11310815

giornata mondiale dell'architettura

Quest’anno la giornata mondiale dell’architettura, tradizionalmente celebrata il primo lunedì di ottobre, è stata dedicata all’arch. Giancarlo Ius, per onorare la figura e l’impegno del collega candidato alla presidenza dell’organizzazione mondiale e recentemente scomparso.
Inoltre, come deciso dall’UIA nella seduta conclusiva del Congresso Mondiale di Torino 2008, l’evento, tenutosi lo scorso 6 ottobre, ha avuto un tema e un luogo particolare: si è parlato di “Architecture and children”, riprendendo un tema a cui proprio Giancarlo Ius aveva dedicato grande attenzione, ed ha avuto come luogo principale la città di Pordenone dove egli risiedeva ed operava.
Giancarlo Ius In ricordo di Giancarlo Ius, il testo del discorso che avrebbe dovuto tenere all’assemblea UIA e un video.

XIII CONGRESSO MONDIALE UIA-TORINO 2008
logo UIA
Pubblichiamo il Manifesto del XIII Congresso Mondiale UIA tenutosi a Torino dal 28 giugno al 3 luglio ed invitiamo a prendere visione delle 3 risoluzioni approvate, tra cui un Premio intitolato all’architetto Giancarlo IUS.

L’ORDINE DI COMO AL XXIII CONGRESSO MONDIALE UIA
Torino 29 giugno – 3 luglio 2008

stand Ordine vista complessiva stand Ordine vista frontale
stand Ordine vista laterale stand Ordine allestitori

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Como ha partecipato al Congresso con una mostra dedicata alla rassegna del Premio Maestri Comacini. Il premio, sostenuto dall’Ordine degli Architetti con la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri, di Ance Como e dell’Amministrazione Provinciale di Como, è stato anticipatore di molte analoghe iniziative e ha rappresentato un consolidato strumento di osservazione della ricerca contemporanea sull’architettura nel nostro territorio.
La mostra è stata presentata a Torino lunedì 30 giugno alle ore 14:00.
L’allestimento ripercorre in ordine cronologico la storia del Premio e dei suoi partecipanti nelle sette edizioni, dal 1994 al 2005.
Per ogni anno vengono esposti i progetti vincitori con due fotografie dell’opera, una 80 x 80 cm e l’altra 40 x 40 cm, e tutti i progetti segnalati con una foto dell’opera 40 x 40 cm.
Un lungo tavolo, oltre a delimitare il lato dello stand verso il corridoio, ospiterà alcuni dei plastici dei progetti vincitori.
Nel ns. Premio, rilevanza fondamentale ha avuto sin dall’inizio la scelta dei professionisti che hanno composto le diverse Giurie che si sono succedute nel corso delle edizioni; molti i nomi di prestigio che le hanno composte: tra gli altri, l’arch. Giorgio Ciucci, l’arch. Pierre Alain Croset, l’arch. Marco de Michelis, l’arch. Livio Vacchini, l’arch. Marco Casamonti, l’arch. Luigi Snozzi, l’arch. Kurt Forster, l’arch. Marco Brandolisio.