Convegno BIM | Ordine Architetti di Como

Convegno BIM

Convegno “LA SFIDA DELLA DIGITALIZZAZIONE: tra conoscenza e rischio

venerdì 24 aprile 2015 – ore 14.30-18.30

presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Como, Viale Sinigaglia 1 – Como

L’Ordine degli Architetti PPC di Como, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Como, organizza un convegno sul tema del BIM per porre l’attenzione sulle tematiche sotto riportate.
Il Settore delle Costruzioni tradizionalmente è caratterizzato dalla separazione tra le Fasi del Processo (di Committenza, di Progettazione, di Esecuzione e Gestione) che implica una rigida attribuzione competenze e di responsabilità che ha permesso sia il versante della Domanda quello dell’Offerta assumessero caratteri frammentari e dispersivi.
La Digitalizzazione del Comparto (Building Information Modelling, Augmented Reality, Additive e Manufacturing, Serious Gaming) si basa, al contrario, su assunti totalmente differenti:
1) Collaborazione tra gli Attori;
2) Integrazione tra le Fasi;
3) Transazioni Informative nella Catena di Fornitura;
4) Aggregazione dei Soggetti;
5) Centralità dell’Operazionalità dei Manufatti nel Ciclo di Vita.
Ciò, nel lungo periodo, implica che i Ruoli, le Responsabilità e Identità possano essere profondamente mutate.
Il cambio di paradigma, che ha un sostrato tecnologico, si basa, tuttavia, sulla revisione dei quadri contrattuali e delle formule finanziarie, influenzando decisivamente gli apparati mentali culturali della Professione e dell’Imprenditorialità.
Alla base dei Processi Decisionali staranno, dunque, flussi informativi bidirezionali che alimenteranno necessità di scelte tra diverse Opzioni, in maniera quasi probabilistica.
Il Processo di Trasformazione del Settore delle Costruzioni in Industria dell’Ambiente Costruito sarà lungo, ma inesorabile.
La sfida che le Rappresentanze Professionali possono scegliere di accettare dovrà vederle, sia pur non acriticamente, protagoniste attive, anzitutto, nel supportate processi aggregativi tramite Reti.

PROGRAMMA:

14.15 – Saluto Presidenti Ordini Architetti PPC e Ingegneri
14.30 – Oltre le tecnologie: la posta in gioco per Professioni – Relatore A. Ciribini
16.30 – La gestione della progettazione digitalizzata – Relatore A. Vanossi
17.30 – Per una Strategia Operativa e Formativa – Relatori M. Mojoli, M. Volonté
17.50 – Dibattito
18.30 – Chiusura lavori

Invitati al Tavolo di confronto finale: ANCE Como.

______________________________________

Per il convegno sono stati richiesti n=4 CFP (in attesa di conferma).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

• PARTECIPAZIONE ON-LINE:
    • Prenotarsi al webinar accedendo al LINK
    • IMPORTANTE: PER LA REGISTRAZIONE ON LINE UTILIZZARE UN INDIRIZZO MAIL UNIVOCO PER OGNI UTENTE (il sistema identifica il partecipante sulla base della mail, pertanto se si inoltrano più registrazioni con il medesimo indirizzo quelle successive alla prima NON verranno considerate).