ROMANZI | Ordine Architetti di Como

187 pagine
ISBN: 88-461-0013-1
architettura a zero emissioni
Euro 12,39Un romanzo noir, con un detective dal passato oscuro, una femme fatale, che si snoda attorno ricerca di un uomo che sembra senza identità. Un libro quindi che di primo acchito sembra un poliziesco dall’intreccio classico, ma che sfuma via via in una sorta di moderno racconto di “città invisibili”, dove la trama della vicenda perde campo a favore della descrizione di architetture e di città sempre più evanescenti e incomprensibili.
Un viaggio tra paesaggi urbani, ancora realisticamente tratteggiati nelle prime pagine, che poi perdono di verosimiglianza per diventare delle sorte di luoghi archetipici che visualizzano paure e emozioni, da inquietanti piazze dechirichiane, a villaggi come gorghi che tolgono ogni energia e volontà di riprendere il viaggio, da città congelate nel tempo con tutti gli abitanti fermati nell’istante del movimento alla città-edificio -dove una volta entrati – si passa di stanza in stanza senza trovare delle vie d’uscita.
Un romanzo in grado di incuriosire e anche inquietare nell’essere in qualche modo parodia di spaccati di vita contemporanea.

arch. Ilaria Marelli