COMPETENZE PROFESSIONALI ARCHITETTI, INGEGNERI E GEOMETRI | Ordine Architetti di Como

COMPETENZE PROFESSIONALI ARCHITETTI, INGEGNERI E GEOMETRI

Nuova pronuncia della Cassazione
Con sentenza n.6402 del 21 marzo 2011, la Suprema Corte, nel ribadire alcuni principi fondamentali, si è espressa in maniera chiara sui limiti delle competenza dei geometri rispetto a quelle riconosciute all’architetto e all’ingegnere.
In particolare, la competenza dei geometri è limitata alla progettazione, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili, con esclusione di quelle che comportino l’adozione anche parziale di strutture in cemento armato; l’unica eccezione che consente al geometra di intervenire è prevista solo per piccole costruzioni accessorie nell’ambito degli edifici rurali o destinati alle industrie agricole che non richiedano particolari operazioni di calcolo e che per la loro destinazione non comportino pericolo per le persone.
La Corte ribadisce con chiarezza l’esclusiva competenza di architetti e ingegneri in riferimento alle costruzioni in cemento armato, evidenziando i limiti delle competenze per i geometri riconfermando, come nella precedente sentenza n. 19292/2009, l’illegittimità della progettazione e direzione di un’opera da parte di un geometra in materia riservata alla competenza degli architetti e degli ingegneri.
Testo della sentenza

Pronuncia della Cassazione
Segnaliamo agli Iscritti che abbiamo ricevuto sia dalla Consulta Regionale Lombarda Ordini Architetti PPC che dal Consiglio Nazionale Ingegneri la sentenza n°19292/2009 con cui la Suprema Corte, ribadendo alcuni principi noti, nega definitivamente che vi possa essere qualunque forma di “subordinazione” dell’ingegnere e dell’architetto rispetto ai professionisti in possesso di titolo di studio inferiore (nel caso, quello di geometra) e determina con precisione le competenze dei tecnici diplomati.
Condividendone i contenuti, tale precisazione è già stata inviata a tutte le Amministrazioni Provinciali.

Comunicato Consulta Regionale Lombarda Ordini Architetti PPC

Comunicato Consiglio Naz. Ingegneri